“Un importante risultato che apre grandi prospettive per il nostro territorio che diventa punto di riferimento per quanti vogliano accedere alle professioni musicali”. E’ quanto commenta Sergio Camuti, presidente dell’Accademia Music Art sull’importante convenzione stipulata con il Conservatorio di Musica Statale «Arcangelo Corelli» di Messina, un rapporto di collaborazione che consentirà ai giovani musicisti del territorio di Patti, Brolo e dintorni di seguire in loco i corsi preaccademici di strumento parificati a quelli del Conservatorio.
L’intesa, che prevede un rapporto di collaborazione relativo alla formazione musicale di base concordando i parametri dell’offerta didattica, nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio al triennio accademico di primo livello, agevolando la formazione dei corsi di formazione pre-accademica agli allievi residenti nel comprensorio pattese e brolese.
Si va dalla costruzione di una rete qualificata finalizzata allo sviluppo della formazione e preparazione pratica e teorica al coordinamento di percorsi formativi di base rendendoli omogenei in vista di un eventuale accesso ai corsi accademici del Conservatorio, dalla promozione e diffusione della cultura musicale ampliando e qualificando il bacino d’utenza delle attività musicali.
L’Accademia Music Art svolgerà le proprie attività secondo il regolamento didattico dei corsi pre-accademici emanato dal Conservatorio con periodico monitoraggio degli allievi da parte dei docenti del Conservatorio stesso. L’ attività didattica si svolgerà presso gli Istituti Comprensivi L. Radice e V. Bellini di Patti e presso l’Istituto Comprensivo di Brolo.