nebrodi

“Invictus” si aggiudica il concorso nazionale Ipazia, la storia ambientata a Galati Mamertino

E’ ormai un successo letterario Invictus, il romanzo di Cristiano Parafioriti che negli ultimi anni si p aggiudicato numerosi riconoscimenti. La storia d’amore e di avventura, ambientata in uno sfondo storico ricostruito in maniera attenta, si è aggiudicato il primo premio nel prestigioso concorso letterario nazionale indetto dall’associazione culturale “Ipazia“ .

Il premio Ipazia

Il vincitore è stato premiato a Visciano dalla giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario. A tre anni dalla pubblicazione, “Invictus” ha inanellato riconoscimenti un pò ovunque in Italia e lo scrittore originario di Galati Mamertino, rivelatosi un prolifico narratore, continua ad attrarre consenso di critica e pubblico. Parafioriti è il presidente della giuria del premio internazionale dedicato al poeta galatese Nino Ferraù.

Lo sfondo storico dell’avventura di Ture Pileri

Il romanzo è ambientato nella sua Galati ma attraverso una trama avvincente accompagna il lettore nella scoperta e riscoperta di un periodo storico di grande cambiamento per la Sicilia e l’Europa. Ad appassionare è la minuziosa ricerca compiuta dall’autore, che racconta la storia di un galatese realmente esistito, battezzato nel romanzo Ture Pileri, che dalla piccola frazione di Galati, San Giorgio, andò in Russia con l’Armir e vi tornò dopo rocambolesche vicissitudini.