Le nostre librerie sono luoghi magici dove sfogliare le pagine di grandi classici o best-sellers, racconti del nostro territorio e del mondo, opere di piccoli e grandi editori. Luoghi dove lasciarsi trascinare dalle storie, tantissime storie racchiuse in quelle copertine, nelle parole dei librai, nel profumo della carta.
L’emergenza che stiamo vivendo ci impedisce, per ora, di vivere tutto questo ma le librerie si preparano a tornare più forti di prima, non lasciando i lettori privi della loro magia; la portano nelle case di tutti con il servizio a domicilio! Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le iniziative dei librai Bonanzinga, La Feltrinelli e La Gilda dei Narratori. Il libro a domicilio è un modo per curare l’anima e tutte le librerie aderiscono all’iniziativa.
“Un libro è il viaggio più low cost che esista, sei comodamente seduto in poltrona ma ti trovi in capo al mondo, inventi nuovi pensieri. Anche quando tutto si è ristretto, un libro ti fa sentire libero” così lo definisce Viviana Montalto della Libreria Doralice. Entrambe le librerie Mondadori Point, Ciofalo e Doralice, hanno aderito, infatti, all’iniziativa.
Basta esprimere i propri desideri, scegliendo tra libri, giochi per tutte le età o ciò di cui si sente più il bisogno. Si può contattare la Libreria Ciofalo – Mondadori Point su whatsapp al numero 3291279144, con un messaggio in posta privata su facebook, oppure per mail scrivendo all’indirizzo libreriaciofalo@gmail.com La consegna è gratuita per ordini superiori ai 40 euro, per ordini inferiori il costo è di 4,00.
Per ordinare, invece, dalla Libreria Doralice – Mondadori Point si può scrivere in privato su facebook o all’indirizzo e-mail info@libreriadoralice.com. Il costo del servizio è di 4,90 euro, gratuito per ordini sopra i 40 euro. Verificata la disponibilità, la consegna viene effettuata da un corriere cittadino certificato (Postinbox). Si può pagare con bonifico bancario, con carta del docente e 18App.
“Si è creato un circolo virtuoso in cui facciamo rete. Prepariamo personalmente i pacchetti, spesso ci chiedono dei regali, quindi mando la foto della confezione al cliente, il bigliettino. È un modo per sentirci vicini come persone, non semplicemente come negoziante e cliente. E poi il corriere Postinbox consegna in giornata, il giorno dopo al massimo per chi è più distante. Spero torni tutto alla normalità, al rapporto vis a vis, ma sicuramente servirà a reinventarci e, rodato questo nuovo modo di lavorare, continueremo a farlo per chi ne ha bisogno” continua Viviana Montalto.
Non mancano, ovviamente, i consigli dei librai. “Cerchiamo di intercettare i gusti dei clienti o le esigenze del momento, c’è chi ha bisogno di qualcosa di spensierato, chi preferisce andare a fondo nelle situazioni, o chi vuole unire un libro ad un uovo per festeggiare la Pasqua con i bambini” continua Montalto. Anche sulle pagine social sono presenti tanti consigli di lettura per chi voglia lasciarsi ispirare.
Il ruolo del librario resiste ancora, anche in tempi duri, e così il potere dei libri. Per un lettore sono linfa vitale e, sebbene potranno essere riletti tutti, arriva il momento in cui se ne cerca di nuova.
Mentre restiamo a casa, lasciamo che siano i libri ad aprire le nostre finestre sul mondo!