Non solo isola pedonale Duomo, che sarà presto ampliata, ma anche isola pedonale Cairoli. Il dibattito sulla prima ha riaperto anche quello sulla seconda con il dito puntato contro il Consiglio comunale che non ha più affrontato la questione. “Ma dev’essere l’amministrazione comunale a presentare le proprie determinazioni – ricorda il vicepresidente del Consiglio, Nino Interdonato – e questo ci lascia credere che non c’è più sordo di chi non vuole sentire”.
Il riferimento è al fatto che, nello scorso mese di dicembre, i Democratici Riformisti hanno consegnato un progetto, parzialmente condiviso da altri gruppi consiliari, che è stato ignorato. Prevedeva un’isola pedonale di un’ampiezza simile alla precedente, ma con maggiore spazio sul viale San Martino, fino all’incrocio con via Santa Cecilia, e minore in via dei Mille, fino all’incrocio con via Maddalena.
“Il Consiglio Comunale, dunque – prosegue Interdonato -, ha già manifestato palesemente la propria disponibilità a riportare in aula il dibattito sulla base di una nuova idea di pedonalizzazione dell’area Cairoli, restando ancora una volta in attesa delle determinazioni dell’ Amministrazione, ma evidentemente questo ci fa pensare che non ci sia disponibilità di condivisioni alternative a quelle della giunta."