In assenza di iniziative da parte del Comune, sono i commercianti del Centro commerciale naturale “Bonarema” a rimboccarsi le maniche in vista delle festività. Lo hanno fatto con una manifestazione finalizzata a rilanciare la debole economia locale, in programma nella giornata di domenica, nel pomeriggio e fino a sera. “La situazione, sotto il profilo economico, è delicata – sottolinea il presidente del Centro commerciale naturale ‘Bonarema’ Franco Romeo, di professione commercialista – ed è proprio in questi momenti che gli operati economici hanno bisogno di sostegno”. La crisi continua a non concedere tregua e per farvi fronte i commercianti si sono adoperati per animare il paese in occasione del Natale.
Il Comune, che una volta si adoperava per organizzare le manifestazioni, adesso diventa partner. “Il Natale sotto le stelle a Furci” si snoderà lungo la centrale via IV Novembre e in piazza S. Cuore, con animazione e musica. La manifestazione è finalizzata a promuovere i prodotti degli operatori economici locali.
L’Amministrazione comunale, dal canto suo, allevierà i costi della Siae ed ha disposto dalle 15 alle 23 di domenica il divieto di sosta e di transito lungo la Statale 114, dall’incrocio con via Caio Duilio e quasi per l’intero tratto della Nazionale. Sempre dalle 15 alle 23 è stato istituito il doppio senso di circolazione sulla via IV Novembre nel tratto compreso tra l’inizio della stessa strada, lato Catania, e via Risorgimento. I bambini saranno accolti in piazza da Babbo Natale. Gli operatori commerciali confidano nell’Isola pedonale per attirare visitatori ed incrementare le vendite.
Carmelo Caspanello