Una competizione ricca di emozioni e sfide. Il "16° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie" continua a far parlare di se mettendo in risalto le doti dei 120 atleti della competizione. Si è svolta ieri la temutissima tappa di Salina. A rendere ostica e selettiva la Rinella-Santa Marina Salina (14.5 km), oltre alla distanza, i 7 km di salite. Ne escono "vincitori" Giuseppe Del Priore della Dinamo Sport e Paola Zaghi della Zeloforamagno. Priore porta a casa un tris di vittorie di fila mentre Zaghi raggiunge per la prima volta il gradino più alto del podio eoliano.
Del Priore, come sua abitudine, ha allungato fin dall’avvio, imponendo un ritmo insostenibile per i rivali. Si è imposto, così, in solitaria con il crono di 52’57”. Alle sue spalle, ottima prestazione dell’australiano Tony Russo, che è riuscito a limitare il distacco a 47” e battere in volata Davide Boroni (San Rocchino). Quarto Emanuele Marchi (Atletica Villanuova ‘70), quinto Flavio Monteruccioli (Avis Castel San Pietro), sesto Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), settimo Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) e ottavo Valerio Facciolo dell’Euroatletica 2002. Nono Giovanni Mangiò (Stilelibero) in 1h01’34” che si attesta come il migliore dei siciliani. In classifica generale, Del Priore è in testa con quasi 2’ su Boroni.
Più sorprendente, invece, l’epilogo tra le donne. La Zaghi ha rimesso in discussione l’esito dell’intero “Giro” grazie all’affermazione ottenuta con il tempo di 1h07”10. Piazza d’onore per Meri Mucci (Castello Firenze), attardata di 38”, che ha preceduto Valentina Gualandi (Podistica Pontelungo). A seguire sono giunte Eva Neznama (Atletica Villanuova ‘70), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Francesca Colafati (Fidippide Messina), Roberta Ponticelli (Podistica Torino) e Federica Dragoni della Cesena Road Runners. Nella graduatoria complessiva, la Gualandi dovrà gestire ora un risicato vantaggio di 14” e 25” rispettivamente su Zaghi e Mucci.
Meritata giornata di riposo, oggi, per gli atleti del giro podistico che già domani dovranno dare nuovamente prova delle proprie capacità. La prossima tappa è prevista a Lipari dove ci si dovrà "scontrare" sul caratteristico circuito cittadino di 5.650 metri.
Salvatore Di Trapani