Nuova operazione di soccorso per gli uomini della Guardia Costiera di Lipari, coordinate dal Comandante del’ufficio Circondariale Marittimo di Lipari T.V.(CP) Paolo Margadonna.
Questa mattina intorno alle ore 07.15 è giunta in sala operativa la richiesta di aiuto da parte di un’imbarcazione a vela di circa 12 metri, con a bordo 7 diportisti di nazionalità francese che, a causa di un avaria di carattere tecnico e dell’imperversare dei fortunali, non riuscivano più a governare ed a procedere al rientro in porto. L’imbarcazione è stata prontamente assistita dalla dipendente M/v CP 2203 comandata dal Capo di 2ª Cl. Np. Domenico Rosi, e i sette diportisti sono stati tratti in salvo e condotti presso il porto di Pignataro.
Alle ore 10.05 la sala operativa ha intercettato la chiamata di soccorso del catamarano Burnout che si trovava a 13 miglia nautiche dall’isola di Lipari; a causa di un cedimento strutturale il catamarano non riusciva ad essere governato per cui è intervenuto sul posto la dipendente M/v CP818 Comandata dal 1° M.llo Np. Massimo La Fauci che prestava con il suo equipaggio assistenza al diportista di nazionalità sudafricana, rimediando alla problematica tecnica e permettendo allo stesso di fare rientro in porto.