Sarebbe stata una barca a vela a far giungere, questa notte, ben quarantaquattro migranti nei pressi della spiaggetta di Grotticelle, a Lipari. La notizia ha subito destato grande clamore, sia per le modalità sia perché si tratta del primo sbarco nell’arcipelago delle Isole Eolie.
I migranti, tra cui nove bambini e sette donne, sarebbero arrivati nel cuore della notte portati da una barca a vela. Questa li avrebbe lasciati a poche decine di metri dalla spiaggetta, accessibile solo via mare, non lontano dalle terme di San Calogero. Da lì, i migranti avrebbero proseguito con dei barconi.
Al momento non vi è alcuna traccia né della barca a vela né dei gommoni, la cui ricerca è adesso al centro delle indagini avviate dalla Guardia Costiera locale.
Ad allertare i militari, stamani, sono stati i pescatori della zona. I migranti sono stati così recuperati dalle motovedette della Guardia Costiera e trasportati al Porto di Pignataro dove sono stati visitati dai medici del 118. La Prefettura di Messina ha infine disposto il trasferimento al Porto di Messina per il completamento delle operazioni. (Veronica Crocitti)