E’ stato presentato ufficialmente nell’auditorium di Malfa, alla presenza dei Sindaci e degli abitanti di Salina, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che punta a far divenire l’isola modello sostenibile in ambito internazionale.
I tre comuni dell’isola, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, hanno aderito al progetto europeo “Patto dei Sindaci”, che vede coinvolte le autorità locali e regionali di tutta Europa impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
L’obiettivo è quindi riqualificare gli edifici e gli impianti pubblici con interventi di efficientamento che vanno dall’isolamento termico degli involucri all’illuminazione, all’installazione d’impianti a fonti energetiche rinnovabili; novità anche per i trasporti e la mobilità pubblica e privata, con veicoli ibridi e stazioni di ricarica di biciclette e veicoli elettrici, senza tralasciare un’intensa attività d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini.
Il piano è stato redatto e presentato da The Green Consulting Group, società di consulenza impegnata a livello internazionale per la sostenibilità delle isole con il progetto e l’omonima conferenza internazionale, “Greening The Islands”, che lo scorso ottobre ha debuttato a Pantelleria con il supporto di WWAP UNESCO.
Durante l’incontro di Malfa è stato distribuito ai cittadini un opuscolo con numerosi consigli sulla gestione razionale dell’energia a casa propria. Sono poi intervenuti i Sindaci dei tre comuni isolani: Massimo LO Schiavo, primo cittadino di Santa Marina Salina, punta sulle auto e biciclette elettriche, visto che il trasporto è una delle voci che incide di più sull’inquinamento dell’isola; Riccardo Gullo, sindaco di Leni, è già pronto a dare avvio al Paes grazie all’autorizzazione di diversi impianti fotovoltaici per gli edifici comunali; Salvatore Longhitano, sindaco di Malfa, si dice pronto a impegnarsi applicando alcuni accorgimenti per il risparmio energetico, ottenendo così risultati immediati sia ambientali sia economici.
Tutti e tre i Sindaci si sono poi dichiarati determinati a conferire all’isola la medaglia di “isola sostenibile”, innanzitutto per la qualità della vita e poi perché fortemente convinti che questo progetto diverrà un’attrazione turistica per l’isola.