Scuola

Istituto Caio Duilio: siglati sei nuovi contratti di apprendistato di I livello

Sono sei i contratti di apprendistato firmati lo scorso sabato presso l’Istituto Caio Duilio. I contratti, siglati durante la Giornata di Open Day e in collaborazione con ANPAL SERVIZI, rappresentata dalla dottoressa Carmelina Maimone, riguardano l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. La Comet, la Caronte &Tourist SpA e l’Aqua Element Diving Center, saranno le aziende che ospiteranno i ragazzi.

“La crescita professionale degli studenti è il nostro obiettivo – ha esordito la Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schirò – La firma dei contratti di apprendistato è un momento solenne. Desideriamo ringraziare la Dottoressa Carmelina Maimone, vera anima di questo progetto, consulente del lavoro Anpal che ci affianca in questi percorsi. Siamo tra i primi in Sicilia ad aver avviato questo tipo di iniziative con aziende del territorio che ci hanno seguito in quest’avventura reclutando e accompagnando i giovani studenti fino al diploma. Si tratta di un percorso di formazione lavorativo e scolastico finalizzato a proiettare i ragazzi nel mondo del lavoro. Le esperienze passate sono confortanti con ragazzi che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti”.

Tutti i rappresentanti delle aziende hanno manifestato grande soddisfazione per la firma dei contratti di apprendistato, a partire da Ivo Blandina della Comet che ha ringraziato il Nautico per mettere a disposizione delle aziende potenziali lavoratori vista la finalità del progetto.

“Siamo attenti alla formazione. Abbiamo un ricambio generazionale, – ha commentato invece Giovanni Denaro di Caronte&Tourist- un turnover importante. L’azienda sta conducendo degli studi sulla parità di genere, perché l’inserimento delle donne nel mondo lavoro è importante”.

Mario Aiello di Aqua Element Diving Center ha spiegato che l’iniziativa dà l’opportunità di inserire nello staff elementi di valore.
“Quella odierna è una giornata di grande importanza per scuola e imprese – ha detto la Dottoressa Maimone di ANPAL SERVIZI- raccogliamo i frutti di un grande albero che è l’apprendistato. Il contratto, firmato dagli studenti, rappresenta il primo step per costruire un percorso formativo di inserimento nel mondo del lavoro. I giovani apprendisti avranno un reddito sufficiente per motivarli a portare a termine l’impegno e potranno godere di tutele previdenziali con l’Inps e di eventuali incidenti nel mondo del lavoro con l’Inail. Abbiamo registrato rispetto all’inizio di questo percorso una crescita esponenziale di questa opportunità. A monte c’è un lavoro faticoso, ma anche soddisfacente”.

Infine la dottoressa Maimone ha voluto sottolineare l’importanza del gioco di squadra e la disponibilità dell’assessorato e del dipartimento dell’istruzione e formazione professionale della Regione Sicilia per le misure incentivanti messe a disposizione. Grazie all’apprendistato gli studenti ,infatti, riescono a maturare le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale anticipando i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

David, Biriaco, Calderone e Sciabà i docenti dell’Istituto coinvolti nel progetto, mentre Samuele Albano, Carmelo Abbate, Mohamed Chouakhi e Marco Spadaro Sturiale,i ragazzi impiegati nella Comet, Emily Russo presso la Caronte &Tourist,e Rosario Barilà presso l’Acqua Element Diving Center.