Si è svolta, in occasione del 91° anniversario della fondazione della Federazione e nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, la cerimonia di premiazione per la “Giornata del Decorato”.
La Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, per mantenere viva la memoria storica, ha bandito un concorso, riservato agli alunni della 3a classe delle Scuole medie di Messina. Tema del concorso è stato il seguente: “Ogni guerra, in ogni tempo, ha avuto le sue vittime innocenti, ma anche i suoi eroi, che in nome della patria, hanno sfidato il pericolo, a volte sacrificando la propria vita. Nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, i giovani di oggi sentono ancora vivo questo sentimento patrio?”
La cerimonia si è svolta nella sede dell’Istituto del Nastro Azzurro, a fare gli onori di casa il Presidente della Federazione provinciale di Messina, Magg. Vincenzo Randazzo insieme al Comitato Dame organizzatore dell’evento. Presenti i rappresentanti dei reparti militari soci d’onore dell’Istituto Ten. Col. Gianluca Marrobbio in rappresentanza del Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” Col. Benito Anastasio e il Ten. Claudio Perilli in rappresentanza del Comandante 24° Reggimento “Peloritani” Col. Luigi Lisciandro, una delegazione dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Messina, rappresentanti degli Istituti Comprensivi Statali “Elio Vittorini “Boer – Verona Trento”, “Vann’Antò” ed “Evemero da Messina” e le Dame dell’Istituto del Nastro Azzurro: Italia De Simone Santoro, Maria Froncillo Nicosia, Angelina Straci, Pinella Giunta, Annamaria Crisafulli Giuseppa Bonasera Ciccolo, Anna Paino, Moleti.
Dopo le premiazioni degli studenti e la consegna di un riconoscimento all’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, sempre vicina alla Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, è stato proiettato un film sulla Prima Guerra Mondiale.