Tirreno

Istituto Nazionale Oceanografia. A Milazzo una nuova sede FOTO

MILAZZO – Nella città del Capo la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geografia Sperimentale – OGS. Lo scorso 4 maggio l’inaugurazione, alla presenza del residente dell’OGS Nicola Casagli, della direttrice Generale dell’ente Paola del Negro, del sindaco di Milazzo Pippo Midili e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

La sede avrà un ruolo di supporto al laboratorio ECCSEL NatLab-Italy di Panarea, con il quale lavorerà in stretta sinergia. I principali obiettivi della ricerca riguarderanno l’ambiente e i cambiamenti climatici.

«Siamo estremamente orgogliosi -ha dichiarato Casagli- di inaugurare la nostra seconda sede siciliana, che opererà a supporto delle attività di un’infrastruttura di ricerca strategica, condivisa e aperta a tutta la comunità scientifica, nazionale e internazionale. La nuova sede di Milazzo si inserisce nel piano di consolidamento del laboratorio ECCSEL-NatLab Italy grazie al quale l’Italia riveste un ruolo di primo piano nell’infrastruttura europea ECCSEL ERIC, offrendo un laboratorio naturale unico nel suo genere per gli studi legati ai cambiamenti climatici e alle tecnologie del confinamento geologico dell’anidride carbonica».