“Prevenzione delle patologie oncologiche nei giovani”. E' questo il titolo dell'incontro formativo che gli alunni dell'istituto nautico "Caio Duilio" avranno con gli esponenti del Lions Club Messina Ionio. Il dibattito, che rientra all'interno del progetto denominato "Martina”, si terrà tra due settimane a partire dalle ore 9.00 all'interno dei locali del plesso scolastico sito in via La Farina.
Responsabilizzare i giovani ad una corretta cura e prevenzione dei tumori giovanili attraverso le linee guida essenziali, in un linguaggio semplice, adatto ad un apprendimento immediato, per non sottovalutare manifestazioni obiettive che potrebbero sottintendere una patologia severa che, se curata in tempo, porta a guarigione è lo scopo di tale incontro ed è anche il messaggio principale che una ragazza ha lasciato come testamento spirituale e che i Lions Club hanno colto promuovendo annualmente il corso formativo. Questa ragazza, colpita da un tumore al seno, all’apparire dei primi segni, per un falso senso del pudore, celò la sua condizione, purtroppo con l’unico risultato di manifestare la propria condizione al medico specialista quando non ci fu più nulla da fare.
E’ facile intuire che è importante indirizzare le giovani generazioni, senza falsi pudori, ad avere più rispetto per se stessi in considerazione che la vita vale la pena viverla nel miglior modo possibile, superando gli ostacoli che inaspettatamente si possono presentare. ll’incontro interverranno alunni e genitori per sensibilizzare anche le famiglie alle problematiche oncologiche e supportarle nell’opera di educazione alla salute dei propri figli.
Quest’anno al progetto "Martina”, il Lions Club Messina Ionio, in collaborazione con il nautico “ Caio Duilio”, ha istituito il premio: “Dedica un minuto per la tua vita”; verranno premiati in buoni libro i tre migliori saggi tra quelli realizzati dagli alunni del plesso scolastico di via La Farina.
All'incontro che si svolgerà tra due settimane, hanno dato la loro adesione come relatori il dr. Provenzano Maurizio, Medico Specialista in Chirurgia e Presidente del Lions Club Messina Ionio; il dr. Russo Filippo, Fisico Medico e Coordinatore del “Progetto Martina” per il Lions Club Messina Ionio; la dr.ssa Nacci Carmela, Medico Chirurgo Specialista; il dr. Giuffrida Lorenzo, Medico Specialista in Medicina del lavoro; il dr. D’Angelo Alessandro, Specialista Oncologo Medico; il Dirigente Scolastico prof.ssa Schirò Maria.
Il tutto sarà coordinato dalla dottoressa e professoressa Aliberti Laura.