Dopo il successo della prima edizione, a Itala è pronto il bis della rassegna per cortometraggi “Corto di sera”. L’Associazione Turistica Pro Loco “Giovannello da Itala” organizza per l’anno 2013 la seconda Edizione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori siciliani, italiani e stranieri. Il tema della rassegna è libero. Possono partecipare cortometraggi che abbiano già vinto un premio in altre gare e i lavori dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 Giugno 2013.
Tra gli obiettivi della Pro Loco “Giovannello da Itala”, oltre a quello primario della valorizzazione degli artisti locali, vi è anche quello della promozione turistica del territorio attraverso l’arte cinematografica. I territori tra Taormina e Messina, giungendo fino alle Isole Eolie, hanno da sempre ispirato i migliori registi italiani ed internazionali. I paesi della provincia di Messina con le loro bellezze naturali rappresentano delle vere e proprie scenografie naturali.
Per questo motivo, sono previsti premi speciali per le opere degli autori che sceglieranno come location il territorio di Itala o che in qualunque modo promuovano il territorio della provincia messinese.
I cortometraggi selezionati verranno proiettati a Itala dal 7 al 10 agosto. Una giuria popolare voterà le opere più apprezzate. Ogni autore può inviare fino ad un massimo di tre opere (anche in un unico plico). I cortometraggi dovranno essere inviati esclusivamente in formato Dvd e non dovranno avere durata superiore ai 20 minuti.
Il bando completo con la scheda di iscrizione e la liberatoria da compilare e inviare è consultabile sul sito http://cortodisera.wordpress.com o http://www.prolocoitala.it.