Entro fine anno la gara d’appalto per gli interventi manutentivi al “Vittorio Emanuele”

E’ preventivabile entro la fine di settembre la definizione dell’iter progettuale degli interventi manutentivi al teatro Vittorio Emanuele.

Subito dopo, si procederà alla ratifica della convenzione con l’Arcus, la Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo S.p.A. costituita con capitale sociale interamente sottoscritto dal Ministero dell’Economia che erogherà le risorse finanziarie ed entro la fine dell’anno si potrà indire la gara d’appalto.

Gli interventi, per un totale di 383 mila euro, rappresentano il primo stralcio delle risorse complessive di 580 mila euro, destinate al progetto “Il teatro Vittorio Emanuele nel XXI secolo”, erogate dalla Arcus. Proprio l’entità limitata del finanziamento e le molteplicità delle esigenze prospettate dall’Ente teatro, hanno comportato la redazione di un articolato progetto che ha interessato l’impiantistica, sia scenica che antincendio della struttura, l’allestimento sale e la fruibilità della sala Sinopoli ed altri spazi della struttura culturale. Lo stato dell’iter è stato comunicato all’assessore alle manutenzioni Pippo Isgrò, dal RUP, arch. Andrea Milici, insieme agli altri tecnici comunali del dipartimento manutenzione ordinaria e straordinaria stabili comunali, l’arch. Maria Canale e l’ing. Salvatore Saglimbeni. Nella missione di Arcus vi è il sostegno di progetti significativi e l’aiuto a completamenti progettuali, ed è quanto negli anni scorsi era stato richiesto per gli interventi di revisione, adeguamento ed ampliamento da eseguire sull’immobile del teatro.