Il Consiglio della IV circoscrizione si è recato in sopralluogo a piazza XX settembre per verificare lo stato dei luoghi, delle necessità dei residenti e per valutare possibili interventi.
Alcuni giochi per bambini necessitano di manutenzione straordinaria e alcuni tratti di pavimentazione della piazza sono completamente dissestati. Servono anche servizi igienici pubblici.
Quotidianamente, in particolare durante il periodo estivo e primaverile, la piazza diventa un punto di riunione per molti anziani. Manca, dunque, un luogo di socializzazione per gli anziani nei mesi invernali. Nella vicina struttura dell’ex Istituzione dei Servizi Sociali, in via Felice Bisazza, sono in corso lavori di ristrutturazione, per destinare quei locali a Servizi agli immigrati.
La piazza è popolata anche da numerosi studenti che frequentano i vicini locali della facoltà di Scienze Politiche.
In considerazione di questo stato dei fatti, la IV circoscrizione chiede ai dipartimenti competenti di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione, dei giochi per bambini e degli elementi di arredo urbano di piazza XX settembre, collocare servizi igienici nella piazza e destinare alcuni locali dell’ex Istituzione dei Servizi sociali, alla IV Circoscrizione, per il loro rilascio e fruizione agli anziani del quartiere, attraverso l’adozione successiva di un proprio regolamento.
A breve sarà convocato in piazza XX settembre un Consiglio aperto ai cittadini ed alla partecipazione degli Assessori ai Lavori Pubblici, all'Ambiente e ai Servizi Sociali, al fine di concertare tempi e modalità di intervento.