L'estate villafranchese si chiude in bellezza, dal 4 al 9 settembre il comune tirrenico proporrà la IV edizione del festival internazionale "Calvaruso in musica 2017".
L'appuntamento, che si svolgerà sullo scenario del suggestivo borgo di Calvaruso, è organizzato dall'associazione musicale “Corpo Bandistico Santa Cecilia città di Villafranca Tirrena" sotto la guida dal Direttore artistico Emanuele Celona, coadiuvato dal presidente Gaetano Prochilo e dal direttivo dell'associazione stessa.
Ospite d'eccellenza, per quest'anno, il maestro German Asensi, prima tromba dell'orchestra sinfonica Rtve di Madrid. Asensi si esibirà il prossimo 9 settembre alle 21.30, presso il santuario dell'Ecce Homo, accompagnato dall'orchestra di fiati "Santa Cecilia Città di Villafranca Tirrena". Nel corso del concerto previsto anche l'intervento del soprano Giovanna Bonanzinga.
Numerosi gli invitati all'evento, tutti dall'alto profilo artistico. Tra questi il Corelli Brass Quintet (quintetto d'ottoni e percussioni del Conservatorio A. Corelli di Messina), il Quartetto “Eolo” (Flauto, Clarinetto, Corno e Fagotto), il duo Caminiti-Fagà (Flauto e Chitarra) la Junior Band dell'Accademia Musicale S.Cecilia città di Villafranca Tirrena, annessa al Corpo Bandistico e la Rassegna Bandistica e di Majorette (Corpo Bandistico S. Cecilia città di Villafranca Tirrena, Corpo Bandistico P. Mandanici città di Barcellona Pozzo di Gotto, Corpo Bandistico Amici della Musica di Larderia, Corpo Majorette di Villafranca Tirrena e Corpo Majorette di Torre Faro).
Un appuntamento sicuramente interessante, che deve la propria realizzazione all'importante collaborazione del santuario di Gesù Ecce Homo di Calvaruso e del suo rettore, Padre Massimo Cucinotta, dell'associazione “Calvaruso insieme”, rappresentata dal presidente Stefano Bicchieri, e dell'amministrazione comunale locale.