Motori

Kart, il giovane messinese Ingegneri conquista la prima vittoria a Villarosa

MESSINA – Pietro Ingegneri, classe 2014, è un pilota di kart messinese che ha iniziavo a guidare all’età di tre anni. Ad otto anni ancora da compiere nel 2022 è stato uno degli allievi del Kart Summer Camp organizzato a Napoli dalla scuola federale dell’Automobile Club Italia, continuando la sua formazione presso la scuola giovani piloti del Kartodromo di Messina a San Filippo in quegli anni.

Dall’inizio di quest’anno la famiglia ha deciso di farlo partecipare al suo primo campionato, la “Coppa Italia 8ª zona (Sicilia), e il giovane pilota compete nella categoria Mini 60 Gr riservata agli under 10. Pietro Ingegneri adesso è seguito dal Team Piazza Karting di Catania e dal motorista Maurizio Capuzzo della Cm Motorpsort. Nelle gare fin qui svolte ha dimostrato buone capacità in pista confrontandosi a volte anche con piloti più esperti di lui.

La prima vittoria di Ingegneri

Recente, lo scorso weekend, la prima vittoria per Pietro Ingegneri, il giovane kartista messinese era impegnato al Kartodromo di Villarosa (Enna) per partecipare alla settima prova del campionato regionale Coppa Italia Sicilia. Qualificatosi in quinta posizione è risalito fino alla terza e poi in finale, con condizioni meteo estreme dovute alla forte pioggia, è riuscito a sorpassare gli avversari fino a raggiungere la prima posizione. Averla mantenuta poi per i successivi 12 giri ha regalato a lui il gradino più alto del podio.

Per Ingegneri adesso ultimo appuntamento nella prova finale del campionato che sarà disputata il 20 ottobre 2024 alla pista del Sole di Melilli in provincia di Siracusa. Sarà un’occasione importante per Ingegneri che nella sua categoria, dove sono in ventuno i piloti a partecipare, può puntare al podio finale grazie proprio all’ultima gara che assegnerà punteggio doppio.