MESSINA – La Chiesa di Messina ha tre nuovi sacerdoti. Sono stati ordinati ieri pomeriggio tre diaconi del Seminario arcivescovile “S. Pio X”: Girolamo Carmelo Mazzei, 30 anni, Samuele Le Donne, 28 e Sergio Trifiletti, 26. La solenne celebrazione aucaristica, nella Basilica Cattedrale, è stata presieduta dall’arcivescovo, mons. Giovanni Accolla e concelebrata dal vescovo ausiliare, mons. Cesare Di Pietro. Numerosi i sacerdoti presenti.
Durante l’Omelia, mons. Accolla, rivolgendosi agli ordinandi, ha ricordato loro di essere “presbiteri chiamati a servire non come professionisti, ma come testimoni, con il cuore sempre unito a quello del Signore Gesù”. Visibile la gioia e la commozione negli occhi dei tre giovani scelti, come sottolineato dal presule, a “seguire il Maestro partecipando del suo sacerdozio regale e rimanendo in quella comunione profonda con Lui che passa anche attraverso la comunione con i fratelli“. Ma chi è il sacerdote?
Innanzitutto, afferma l’arcivescovo, “è un uomo di preghiera, è un evangelizzatore, un dispensatore della grazia di Dio; è un contemplativo che racconta agli uomini la gioia del suo incontro con il Signore così da aprire il cuore dell’uomo a Dio”.
La funzione religiosa è stata animata dal coro diocesano S. Maria della Lettera”. I novelli sacerdoti presiederanno tra oggi e domani la loro prima Messa: Le Donne questa sera alle 18,30, sabato a Camaro nella chiesa parrocchiale; Trifiletti e Mazzei domani alle 10 e alle 18, rispettivamente a S. Filippo del Mela ed a Contesse.