La Consulta Europea per i diritti umani e civili organizza la seconda giornata del lavoro – incontro, video – intervista, particolarmente voluta dalla Presidente dell’Associazione, avv. Cetti Bosurgi, sempre con il metodo delle interviste si arricchirà per l’occasione dell’uso di strumenti audiovisivi, avrà come tema “il lavoro e il patrimonio culturale a Messina”; si terrà lunedì prossimo 11 novembre 2019 h. 16,30 presso la Sala Borsa della Camera di Commercio.
Sarà uno spaccato di opportunità che il patrimonio culturale di Messina può offrire alle imprese, per l’occasione: la Real Cittadella, la rinascita di Messina, audio video creato dal Giornalista A. Tumino con la collaborazione di Franz Riccobono e del maestro Renzo; il Forte San Salvatore, audio video curato dalla Marina Militare; le tre grotte preistoriche, racchiuse in un raggio di soli 15 Km, e precisamente la Grotta di Scodonì (Torrenova), la Grotta di San Teodoro (Acquedolci) e la Grotta del Lauro (Alcara Li Fusi), gioielli della nostra terra.
Le presenze istituzionali del Presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, del Presidente della ConfCommercio Carmelo Picciotto, del Segretario Generale dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto
Ettore Gentile, da Ciccio Rizzo esponente di primo piano tecnico/politico, del Comandante della base navale Marina Militare, Giuseppe Catapano; e le presenze istituzionali dei Sindaci di Messina, Acquedolci, Alcara Li Fusi, Torrenova e Unione dei Nebrodi, stanno a dimostrare quanto importanti possono essere considerati i beni storico/architettonici da valorizzare nel nostro territorio. La cultura è lavoro.
Le interviste che saranno curate da due giornalisti professionisti Alessandro Tumino e Natalia La Rosa vedranno protagonisti nelle rispettive competenze. Mirella Vinci, Soprintendente BB.CC.AA.; Salvatore Gueli, Direttore Parco Archeologico del Tindari; Laura Bonfiglio, Paleontologa; Bruno Mancuso, Presidente Unione dei Comuni dei Nebrodi; A. Alberto Di Lapi, esperto Comune di Acquedolci e Pino Galluzzo, Vice Presidente Va Commissione lavori A.R.S. Cultura, Formazione e Lavoro. Relatore principe sarà Franz Riccobono Vice Presidente Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.
La chiusura del Convegno sarà riservata al Governatore Nello Musumeci, attento politico e competente della materia, che potrà confortarci sulle realizzazioni che ci aspettiamo.
Il tutto, e non tutto, in una cornice storica rappresentativa con video e proiezioni che saranno una sorpresa per il pubblico