Tirreno

La cultura parte dai giovani, a Milazzo il maggio dei libri con gli studenti del Garibaldi

MILAZZO – Appuntamento con gli studenti della scuola media Garibaldi, a Milazzo, in occasione degli appuntamenti con il “maggio dei libri“.

L’incontro a Palazzo d’Amico

Oggi a Palazzo d’Amico l’incontro con i giovanissimi del milazzese, che proporranno letture e interpretazioni del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol. Ad esibirsi saranno gli alunni Ronell Imperial, Raffaele Formica, Nicolò Sindoni, David D’Amico, Michelle Mazzù, Carola Sofia Adamo, Caterina Salvadore, Giovanni Maiorana, Lorenzo e Paolo Franzini, Rachele Rondone, Viola Magnisi, Irene Conte e Giulia Raimondi.

L’appuntamento si aprirà con i saluti dell’assessore Francesco Alesci, mentre in conclusione è prevista l’esibizione musicale dell’alunno Rosmel che, con l’aiuto del maestro Enzo Paci, suonerà uno strumento appartenuto al musicista deceduto in un incidente stradale, Claudio Paci.

Il romanzo protagonista della giornata

Mio fratello rincorre i dinosauri” è un romanzo best-seller dal quale è stato tratto anche un film dall’omonimo titolo. Tema principale è la sindrome di Down vissuta negli occhi di due fratelli, protagonisti, che insieme affronteranno un percorso di crescita e accettazione reciproco. Nella pellicola tratta dal libro recitano attori dello spessore di Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.