jonio (da non usare)

LA DIRETTA Completata la strada che cambia la viabilità di Furci Siculo

VIDEO Carmelo Caspanello in collegamento da Furci. Un’opera attesa a lungo. La strada di collegamento tra il centro abitato di Furci Siculo e le frazioni a monte di Grotte e Calcare è stata progettata prima del 2003. Per vederla realizzata ci sono voluti quasi vent’anni e una spesa di 2milioni di euro. I lavori, finanziati dalla Regione, sono stati ultimati durante l’emergenza coronavirus, una situazione che ha rallentato la consegna di alcune forniture, come quella dei pali per la pubblica illuminazione. La strada è stata aperta il 10 aprile ma solo ieri sera è stato acceso l’impianto.

Si tratta di un infrastruttura fondamentale per il nostro paese – ha spiegato il sindaco Matteo Francilia – visto che non esisteva un collegamento sicuro tra il centro e le frazioni. Garantirà lo sviluppo della zona a monte del paese, dove esistono parecchie strutture ricettive e zone residenziali”.

Francilia ha seguito personalmente l’iter burocratico per la realizzazione della strada sin da quando era consigliere provinciale.

“La prossima settimana – continua – sarà completato l’iter burocratico per l’ottenimento del collaudo amministrativo. Ma non finisce qui. Insieme all’Ufficio Tecnico e al consigliere comunale Giuseppe Lo Po’ stiamo cercando di ottenere un ulteriore finanziamento per il completamento dell’opera fino alla frazione di Calcare e la realizzazione di una strada dietro il campo di calcio fino alla via della Luce”.