ROCCALUMERA – E’ stato sostituito questa mattina il ponte pedonale che unisce le due sponde del centro abitato della frazione collinare Allume di Roccalumera. “Si tratta di un attraversamento costruito circa 25 anni fa – ha spiegato il dirigente dell’Area tecnica, Pino Della Scala –. Il ponte che c’era presentava problemi nella parte strutturale ormai non più superabili se non con la rimozione e la ricostruzione”.
La sostituzione ha avuto un costo complessivo di 50mila e 677 euro, dei quali 39mila e 809 euro per l’infrastruttura in legno. I fondi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Argiroffi li ha ottenuti attraverso un contributo ministeriale per la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale previsto dal decreto legge numero 34 del 30 aprile 2019. “Oggi – sottolinea l’assessore Biagio Gugliotta – si conclude un iter molto complesso a causa dei disagi causati dal lockdown. Il nuovo ponte ad Allume era un impegno che questa amministrazione aveva preso in campagna elettorale.
Il ponte realizzato 25 anni fa (allora ero vicesindaco…) era ormai in condizioni precarie e non garantiva più la sicurezza dei pedoni che lo attraversavano. L’opera si inserisce in un contesto ambientale suggestivo ed è stata realizzata secondo precise disposizioni da parte della Soprintendenza”. (Carmelo Caspanello)