Cultura

“La Gilda che legge” ha inizio: il gruppo di lettura de La Gilda dei Narratori

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

Così scriveva Umberto Eco, e così sono in grado di vivere 5000 anni i lettori del gruppo “La Gilda che legge”. Si rinnova, infatti, l’appuntamento con il gruppo di lettura mensile de La Gilda dei Narratori, che già lo scorso anno ha ottenuto numerosi successi.

Guidati dai coordinatori di lettura Roberta D’Amico e Ignazio Lax, per partecipare basta un unico presupposto fondamentale: amare la lettura.

Si sceglie un libro, ci si immerge, privatamente, per un mese, nel mondo da lui descritto, per poi incontrarsi e discuterne insieme, scambiandosi opinioni e riflessioni, approfondendone i temi e raccontandone le emozioni. Incontri che fanno bene alla mente e fanno bene al cuore.

Primo appuntamento: giovedì 26 settembre, ore 17.00, presso la libreria La Gilda dei Narratori, per presentare il calendario degli incontri; gli autori e i loro titoli, guida e compagni in questa grande esperienza; e un tema fondamentale: la libertà!

Per inaugurare l’evento tutti i partecipanti sono liberi, appunto, di scegliere un brano, una poesia, un racconto o una canzone su tale alta e fondamentale tematica.

Perché leggere rende liberi, liberi di pensare, di riflettere, di comprendere, e grazie ad un pensiero libero diviene possibile cambiare il mondo.

Non resta altro, dunque, che ritrovarsi in questa realtà fatta di libri, sogni e tanta cultura, realtà di cui tutti avremmo bisogno, in cui diviene facilissimo aprirsi alla discussione, all’altro, ai diversi punti di vista e visioni del mondo.

Basta chiedere ai librari della Gilda per iscriversi, e accedere in maniera libera e totalmente gratuita, in un indissolubile legame tra autori, lettori e libri.