MESSINA – Grande è la confusione sotto il cielo e nel centrodestra messinese se si giudicano i colpi di scena. Mentre Fratelli d’Italia non ha ancora ufficializzato se sosterrà Maurizio Croce e Nino Germanà annuncia l’appoggio leghista a Federico Basile sindaco, il segretario siciliano della Lega – Prima l’Italia prende tempo in contaddizione con quanto appena sostenuto da Daniela Bruno, sulla scia di Germanà, commissaria provinciale leghista, in un nuovo comunicato.
Luigi Minardo precisa che la Lega non ha ancora deciso: “Rispetto per la posizione di Nino Germanà e nessuna preclusione riguardo ai percorsi e alle scelte future. Il nostro partito, però, non ha ancora deciso e siamo impegnati in queste ore in un confronto interno che auspico possa molto presto portarci ad una decisione su Messina ampiamente condivisa”.
Soddisfazione per la posizione di Minardo è stata espressa anche dal deputato regionale Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars di Prima l’Italia: “In tal senso si vuole ulteriormente precisare, sulla scia di quanto detto dall’onorevole Minardo, che le dichiarazioni dell’onorevole Germana’ sono a titolo personale e non rappresentano le posizioni del partito. Il confronto interno continua”.
L’accordo Lega-Forza Italia su Francesco Cascio a Palermo, come candidato sindaco, farebbe pensare che nulla è scontato e che i leghisti, in uno scenario regionale di alleanze, potrebbero appoggiare Croce, candidato di Forza Italia e delle altre forze del centrodestra, con Fratelli d’Italia che deve sciogliere la riserva.
Non la pensano così il parlamentare Nino Germanà e Daniela Bruno (nella foto con Matteo Salvini), commissaria provinciale del partito: “Prima Messina e i messinesi: è questo l’obiettivo per cui siamo nati. La nostra è una scelta convinta, fatta per la città e che in nessun modo voleva tradire il progetto politico e culturale che portiamo avanti. Ovvero, non volevamo anteporre l’attenzione ai bisogni della nostra comunità e il dialogo con i cittadini a qualsivoglia interesse di parte”.
“In quest’ultimo mese l’onorevole Germanà non ha mai trattato a titolo personale ma, al contrario, si è fatto portavoce del progetto politico che abbiamo condiviso, e cioè convergere sulla figura di Federico Basile quale candidato sindaco. Ai messinesi dico che devono starci accanto, devono sostenerci, perché costruiremo insieme una città, Messina, di cui essere orgogliosi”, insiste la commissaria provinciale.