Oggi, in concomitanza con la riapertura di musei e pinacoteche, apre i suoi battenti virtuali sui social (Facebook e Youtube) la mostra di scultura di Pasquale Marino “La materia prende forma”.
A testimoniare che la cultura e l’arte non si fermano ma piuttosto fanno da traino per lo spirito e la coscienza, il maestro ci mostra una veste inedita e diversa rispetto alle sue recenti produzioni.
Pur trattandosi qui di opere scultoree, ritroviamo quella grande capacità dell’artista di abbracciare lo spettatore che, di fronte a forme e materiali che si impongono con la loro fisicità, non riesce a distinguere dove inizi il legno e finisca il metallo, dove sia concreta la pietra e dove si smaterializzi.
Apre la presentazione virtuale l’opera “Doc – la ferita ” la ferita che nasce dalla riflessione sull’emergenza Covid 19 e, ricordando un corpo mutilo e flagellato, è un omaggio ai tanti eroi del mondo sanitario che ci hanno assistito in questi lunghi giorni bui.
Il percorso si snoda all’interno delle sale virtuali fino a condurre il visitatore agli studi grafici degli anni 80 da cui originano le idee realizzate che chiudono come un cerchio perfetto lo studio su forme, materia e colori.