Eventi e spettacoli

La musica ritrovata – Filarmonica Laudamo

La Filarmonica Laudamo apre il 2022 con una proposta preziosa, legata alla città di Messina, domenica 9 gennaio 2022 alle ore 18, al Palacultura Antonello, per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.


«La musica ritrovata» è il titolo dell’omaggio al compositore messinese Riccardo Casalaina, destinato a diventare uno dei più grandi autori della sua epoca, ma che, giovanissimo, ha perso la vita nel terremoto del 1908.

I protagonisti

Protagonisti del concerto: Maria Grazia Tringale soprano; Ludovico Giuseppe Camarda tenore; Antero Arena violino; Maria Assunta Munafò pianoforte; Demetrio Chiatto guida all’ascolto.

Il concerto

Il concerto s’ispira al volume omonimo curato da Maria Assunta Munafò. Si tratta soprattutto di musiche per voce e pianoforte di Riccardo Casalaina (Novara di Sicilia, Messina, 1881 – Messina 1908 che sembrava fosse destinato ad un avvenire luminoso, tale era il talento e la forza compositiva della sua musica. Il libro della Munafò ne costituisce testimonianza preziosa e puntuale perché riporta alla luce l’integrale produzione musicale di Casalaina. La pazienza e la certosina ricostruzione dei manoscritti, hanno lo scopo principale di far conoscere le composizioni di un musicista dal talento straordinario. Scopo che si ripropone nel concerto in programma e nella guida all’ascolto di Demetrio Chiatto.