pallavolo

La Nino Romano brinda al nuovo anno tornando alla vittoria

MILAZZO – Dopo quasi due mesi di lontananza dal proprio pubblico, la Polisportiva Nino Romano torna a calcare la superficie lucida del “PalaCiantro”, superando 3-0 la formazione del Nizzalumera.

Partita delicata ma anche la più indicata per invertire il trend negativo delle ultime tre uscite del vecchio anno solare. Nizzalumera al penultimo posto in graduatoria e ghiotta opportunità da sfruttare per le ragazze di coach Mauro Maccotta.

Nello Starting Six, per la Romano, coach Maccotta si affida a tutte le titolari: Fleres in regia, Musicò suo opposto, posto 4 Maccotta e Bertè reparto centrale con Puglisi e Rispoli; capitano e libero Cuzzocrea. Nel Nizzalumera, coach Villari schiera Annone in regia con Villari sua opposto, posto 4 Ciatto e Billa, reparto centrale con Messina e Yantilina; capitano e libero Di Nuzzo.

Fin dalle battute iniziali del match, appare evidente la differente caratura tecnica delle due squadre. RomaNine fisicamente più attrezzate è palese; ne approfittano sia la solita Alice Maccotta che la ritrovata Angela Bertè, sempre ben servite da una Fleres capace di padroneggiare con ordine e precisione le palle che le arrivano da una ricezione mai in difficoltà.

Dall’altra parte della rete, le ragazze di coach Villari provano a reagire grazie a qualche attacco dell’ opposto Villari ed alla grinta della veterana Yantilina che però non bastano per contrastare le padrone di casa, brave a non mantenere sempre alto il ritmo del gioco e la concentrazione.

Coach Villari prova a cambiare qualcosa in corsa, facendo scendere in campo Leila Briguglio per la Annone, Angela Briguglio al posto del Ciatto e la De Francesco al posto del libero titolare Di Nuzzo, ma la Romano c’é e porta a casa un match meno complesso dei precedenti. Un plauso comunque alle RomaNine, brave a non complicare la contesa e a condurla in porto con relativa semplicità.

Il capitano della Nino Romano, Giorgia Cuzzocrea

Il capitano Cuzzocrea: “Concentrazione alta, i tifosi hanno fatto il resto”

“E’ stato bello ritrovare il nostro pubblico nella nostra casa – così il capitano e libero Giorgia Cuzzocrea. Ci ha consentito di ritrovarci subito, dopo tanto tempo”. Gara alla portata su cui ha inciso anche il giusto approccio mentale e l’attenzione prestata a tutte le fasi di gioco: “Non ci siamo mai perse, tenendo alta la concentrazione e andando avanti nonostante qualche piccolo errore. La presenza dei tifosi ha fatto il resto e ci ha consentito di restare unite a differenza delle partite precedenti. Grazie a tutti coloro che con la loro presenza e sostegno hanno reso possibile questa nostra ripresa”. Adesso un’altra gara importante per quello che potrebbe rappresentare il rilancio in campionato: “Non guardiamo più la classifica. Dobbiamo pensare a fare il nostro gioco, andando avanti nonostante tutto”.

Il tecnico della Nino Romano, Mauro Maccotta

Coach Maccotta: “Tornare qui semplicemente meraviglioso”

Per coach Maccotta “brave le ragazze perché hanno affrontato la gara come andava fatto. Sapevamo che non sarebbe stata una squadra di prima fascia ma, dopo tanta pausa dai campionati ed un solo test-match, non sapevo come avremmo reagito. Invece, tutte molto brave. Abbiamo avuto un ritmo abbastanza continuo, in passato una delle nostre difficoltà. Siamo riusciti ad impedire all’avversario di venir fuori; anche quando ci hanno provato, siamo riusciti ad arginarle subito”.

Tornare al “PalaCiantro” ha suscitato emozioni positive anche al tecnico mamertino: “Semplicemente meraviglioso. Ci è mancato davvero tanto giocare qui”. Adesso, sarà nuovamente campionato. Un fatto inedito, considerando le tante pause che interrompono la competizione: “Giocheremo con una squadra di bassa classifica. Abbiamo il dovere di fare una buona prestazione. Ci giocheremo tre punti importantissimi per avvicinare chi è in testa. Poi, dopo altre due settimane di pausa, vedremo con quale mentalità affronteremo il girone di ritorno”.

Il tabellino del match

Nino Romano: Fleres 3, Bertè 10, Rispoli 8, Musicò 8, Maccotta 15, Puglisi 8, De Luca 0, Prizzi 0, Brigandì ne, Impellizzeri ne, Cuzzucrea (L) 0, Cucinotta ne, Pino ne.

Nizzalumera: Villari 4, Ciatto 0, Annone 1, Billa 3, Messina 4, Yantilina 5, Briguglio A. 1, Caspanello 0, Crisafulli ne, Briguglio L. 0, Di Nuzzo (L) 0, De Francesco (L) 0.

MVP: Alice Maccotta (Nino Romano)

Top Acers premio “Universo Messina”: Rosalia Rispoli (Nino Romano)

Top Blocker: Rosalia Rispoli e Alessandra Musicò (Nino Romano)

Rosalia Rispoli premiata a fine gara quale Top Acer dell’incontro