Politica

La nuova Atm cerca 70 autisti: via alla selezione. Candidati tra i 21 e i 30 anni

Anche a Messina il Coronavirus ha messo tutto in stand by. A quanto pare però non si ferma la nuova Atm spa che, secondo i progetti, dovrebbe iniziare a lavorare dal 1 aprile. La nuova azienda avrà bisogno il prima possibile di nuovi autisti che si aggiungeranno agli attuali 461 dipendenti. E dunque ecco che scatta la prima selezione per le nuove assunzioni

Tra i 21 e i 30 anni

La nuova Atm assumerà subito 70 persone da impiegare come autisti. Possono candidarsi però solo giovani che hanno un’età compresa tra i 21 e i 30 anni non compiuti. Il perché di questa scelta? Perché i nuovi assunti avranno un contratto a tempo determinato per tre anni con la formula dell’apprendistato professionalizzante che si rivolge appunto a questa fascia d’età.

Tra i vari requisiti più rilevanti per candidarsi c’è anche il possesso della patente di guida D con l’abilitazione CQC per il trasporto di persone. Ci sono poi requisiti inseriti come “preferenziali” che cioè serviranno per l’attribuzione di punteggio. Tra questi c’è la residenza o il domicilio nell’intera provincia di Messina, il possesso della patente DE o superiore, livello minimo A2 di una lingua straniera tra inglese, francese e spagnolo, il diploma di scuola secondaria o titoli superiori. 

Come candidarsi

L’avviso è stato pubblicato sul sito internet www.atmmessinaspa.it e sul sito www.adecco.it, società che si occuperà della selezione. A comunicarlo è il presidente dell’Azienda Trasporti Messina spa Pippo Campagna. Con questo avviso si dà il via alla fase di presentazione delle domande che potrà avvenire solo per via telematica attraverso specifico format che è consultabile sui siti indicati. La produzione di eventuale documentazione, invece, potrà attuarsi anche successivamente.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2020. 
Il candidato per compilare la domanda di partecipazione, dovrà recarsi sul sito di ATM Messina www.atmmessinaspa.it 
e seguire tutta la procedura.

Ovviamente, vista l’emergenza Covid 19, le prove attitudinali e pratiche si svolgeranno solo quando le autorità competenti lo consentiranno. Ed inoltre, spiega il presidente, non si esclude la possibilità di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle istanze qualora se ne ravvisi la necessità. 

Altre assunzioni entro il 2022

«La programmata assunzione di 70 giovani autisti con contratto di apprendistato rappresenterà solo un primo passo verso un più generale ricambio generazionale visto che nell’attuale organico dell’Atm si riscontra un’età media degli operatori d’esercizio molto alta. La prospettiva è quella di assumere entro il 2022 un totale di circa 160 autisti». Campagna spiega anche che il ricorso al contratto di apprendistato, operato in questa fase di avvio, oltre ad offrire un’importante opportunità a tanti giovani, rappresenta un’occasione di notevole risparmio di risorse finanziarie. Risorse che potranno essere utilizzate per procedere ad ulteriori assunzioni anche senza ricorrere all’istituto dell’apprendistato.

Dunque all’orizzonte ci saranno nuove assunzioni, nessuna notizia però per i famosi autisti a tempo determinato che ad oggi resteranno senza lavoro quando l’attuale Atm cederà il timone alla nuova. In trenta stanno ancora lavorando e hanno i contratti in scadenza al 31 marzo. In graduatoria ce ne sono anche altri tredici. Di loro finora non si è parlato. E anche questa selezione, che si rivolge ad una fascia di età molto bassa, di sicuro non potrà rappresentare una nuova speranza per molti di loro.

Infine, Campagna precisa che la decisione di pubblicare l’avviso in questo particolare momento scaturisce dalla necessità di rispettare gli obblighi assunti con la stipula del contratto di servizio con il Comune di Messina.