MESSINA – Continuano le tensioni tra sindacati e Atm. Dichiara Michele Barresi, segretario Uiltrasporti Messina: “Lo scorso anno l’azienda distribuì per la ricorrenza del primo maggio un premio ai dipendenti. Chiediamo al presidente Campagna il perché quest’anno non si sia ripetuta questa lodevole iniziativa, dando così spazio ai dubbi dei tanti che lessero in quella decisione, presa alla vigilia delle amministrative del 2022, una mossa elettorale dell’amministrazione De Luca”.
Continua Barresi: “Quando una squadra vince il merito non va solo al capitano o all’allenatore ma a tutti i componenti del gruppo: è con queste parole che il presidente Giuseppe Campagna aveva annunciato il premio straordinario che la società decise di dare ai propri dipendenti, valorizzando il merito e le best practice aziendali. Ci appare strano pertanto che quest’anno non la pensi così. Eppure assistiamo a un susseguirsi di comunicati aziendali sui risultati societari raggiunti e sui bilanci virtuosi e se la squadra continua ad essere vincente chiediamo perché anche quest’anno il merito non sia stato diviso coi lavoratori”.
Da qui la richiesta: “Senza polemica, pertanto, invitiamo il presidente a rivedere la sua decisione, non volendo pensare che due scioperi dei sindacati o il malcontento del personale sui conteggi del contratto integrativo e sulle condizioni di lavoro siano state ritenute dai vertici Atm utili ragioni per adottare in questa occasione una scelta diversa sul premio”.
Come di consueto, siamo pronti a pubblicare la replica del presidente Campagna.