Cultura

La proposta: “La Notte della cultura dedicata a Mino Licordari”

Una giornata della cultura, o anche soltanto una Notte della cultura, da dedicare a Mino Licordari. La proposta, trasmessa al sindaco De Luca, è del consigliere di circoscrizione Alessandro Cacciotto, che guarda alle iniziative del post- covid ed all’importanza della cultura come momento di crescita per una comunità.

Le notti della cultura

“A Messina- scrive Cacciotto- le occasioni di cultura, hanno sempre riscosso grande partecipazione ed entusiasmo nell’intera comunità, a partire dalle notti della cultura. Purtroppo è da troppo tempo che la nostra città non registra un evento unico, importante, come quello della notte della cultura, in cui aprire la città a tutti, farla conoscere, farne conoscere la storia, i misteri, le tradizioni e tutto quanto possa essere considerato cultura”.

Un’iniziativa virtuale

La pandemia ha reso impossibile il ripetersi, almeno nel 2020 di questi eventi e sicuramente dovremo ancora aspettare “tempi migliori”, ma proprio per questo Cacciotto propone di istituire, al momento, una Notte della cultura “virtuale”, telematica, on line.

Dedicata a Mino Licordari

“L’idea è quella di farne un appuntamento annuale, ed è importante che vengano gettate le basi organizzative per ricreare un momento magico in città, in cui tutti possano “abbracciarsi” con la cultura. Ritengo che intitolare offrire la notte o la giornata della cultura a Mino Licordari (venuto a mancare il 21.04.2016) possa rappresentare un gesto serio e concreto di riconoscenza da parte della città ad una persona che, non soltanto ha ispirato le notti della cultura a Messina, ma ha con la sua quotidianità, con le sue trasmissioni, con le sue riflessioni, con il suo sapere, con la sua persona, dato un contributo forte, in termini anche di cultura (e non solo), alla città di Messina”