Torna il Caffè Letterario da Totù a Milazzo. Il tema questa volta è la psicologia attraverso la presentazione di un libro molto particolare.
Lo psicoterapeuta Silvestro Lo Cascio nativo di Catania fa una lettura psicanalitica delle relazioni d’amore caratterizzate dal sentimento della dipendenza, dell’ossessione, della sottomissione.
La differenza tra un sano entusiasmo, sebbene eccessivo, e la dipendenza patologica è che i sani entusiasmi arricchiscono la vita, mentre le addiction la impoveriscono. Le nuove generazioni sono imbrigliate sempre di più all’interno di comportamenti disadattivi, da comportamenti dipendenti legati al gioco, all’uso di sostanze e purtroppo anche alle dipendenze affettive.
Il titolo “Mi innamoro solo degli psicopatici” per quanto possa apparire forte in realtà ci mette dinanzi di fronte a situazioni sempre più comuni. Insieme all’autore, al relatore di eccezione il Prof. Filippo Petrucelli ed il Team di AttivaMente rappresentato dalla dottoressa Valentina Sabino, sarà possibile trovare risposta a quesiti come: psicopatici si nasce o si diventa?Perchè si parla di enigma della femminilità? Esistono esperienze traumatiche infantile nelle donne?
L’appuntamento è per domenica 17 febbraio alle 18 al cafè bistrot Totù a Milazzo.