Cronaca

La rievocazione storica dell’ingresso di Carlo V a Messina

L’associazione Culturale Compagnia rinascimentale della Stella ha proposto alla cittadinanza messinese, per il quarto anno consecutivo, un momento rievocativo in ricordo della storica vista in città dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535.

Hanno partecipato il Consorzio europeo rievocazioni storiche, della Federazione storica siciliana. Il tutto in collaborazione con l’associazione Culturale “Gruppo storico Conte Cutelli” e con i costumi di Ignazio Rondone, del Gruppo di Rievocazione storica di Mili San Pietro, dei falconieri dell’associazione Nocte Tempore di Belpasso (Ct) e dell’associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” di Messina.

Protagonisti i soci della Compagnia della Stella che hanno indosatto abiti e armature fedelmente riprodotti e realizzati da Giuseppe Amato e da Ignazio Rondone. A sfilare i popolani, la nobiltà messinese, un reparto di alabardieri, i falconieri, lo Stradigoto, l’illustre Senato, il Vicerè di Sicilia, il reverendo Archimandrita del SS. Salvatore e Sua Maestà l’Imperatore. Poi la consegna delle chiavi del Castello all’Imperatore da parte del Regio Castellano, cerimonia dell’issa bandiera con le insegne imperiali e straordinaria esibizione dei falconieri. Solenne canto finale del Te Deum dentro il Tempio di Cristo Re.