La decima vittoria stagionale, oltre ai 5 pareggi, consente alla Rocca Acquedolcese di rimanere in testa alla classifica da sola nonostante una partita da recuperare. Alle spalle della corazzata biancoverde nella 16ª giornata di Promozione due pari con rammarico per le tirreniche Milazzo e Pro Mende che lasciano due punti contro due squadre che lottano per conquistare la salvezza, Valdinisi e Sinagra.
Tra le squadre della città di Messina sorride solo la Messana che trova un pirotecnico 3-2 contro la Casteluccese, i peloritani dopo essere andati avanti nel punteggio si sono visti ribaltare il match nella ripresa e hanno dovuto rimontare a loro volta gli ospiti. Gescal Messina nulla ha potuto contro la capolista Rocca Acquedolcese, mentre l’Atletico Messina ha ceduto alla Santangiolese che ha giocato in proiezione offensiva per tutta la gara nonostante fosse in trasferta.
Sorprendente anche il risultato della Polisportiva Torrenovese, non soltanto per aver espugnato di misura (1-2) il campo del Gioiosa, ma per essere balzata al secondo posto della classifica del girone B del campionato di calcio di Promozione siciliano.
La partita è stata un assedio della Rocca Acquedolcese contro la buona difesa del Gescal che riesce a rientrare negli spogliatoi dopo i primi 45 minuti a reti inviolate. La ripresa inizia sulla stessa falsariga della prima frazione, ma servirà un calcio di rigore (fallo di mano in area), a sbloccare il risultato per i locali. Sul dischetto si presenta l’implacabile Crascì che non fallisce. Gli ospiti provano a reagire, prima con una punizione dal limite e poi arrivano al tiro ma si oppone Di Pane, portiere del Rocca Acquedolcese. Nell’azione successiva, Cangemi parte da destra, salta quattro avversari come birilli e si presenta in area all’altezza del dischetto pronto per battere a rete, ma viene platealmente falciato e l’arbitro non può fare a meno di fischiare il secondo calcio di rigore di giornata. Questa volta sul dischetto ci va Russo che segna il 2-0 finale.
Un passo indietro in termini di prestazione per gli uomini di mister Nastasi in una partita senza molti sussulti. Un Milazzo contratto non riesce a creare pericoli, mentre Valdinisi gioca con più freschezza e trova il vantaggio a 5 minuti dalla fine del primo temp. Discesa sulla destra di Mazzullo che serve al centro Munafò che piazza col destro per il vantaggio ospite. Il Milazzo prova a reagire ma tutti i tentativi dei mamertini falliscono e la squadra di casa sembra essere destinata alla sconfitta. Ma la rete del pareggio arriva nel primo minuto di recupero dai piedi di Dama che con una botta dai quindici metri buca finalmente la porta di Simoni. Nel lungo recupero ci sono anche altre occasioni che il Milazzo potrebbe sfruttare, ma la partita termina in parità.
Brutto stop per la capolista Pro Mende che non riesce ad andare oltre il pari affrontando il Sinagra che lotta per la salvezza. Una sfida in cui non sono mancate le emozioni con quattro reti, due a testa, sul campo del Sinagra. Per i locali un pareggio che alza il morale contro la seconda in classifica, che possa essere di buon auspicio per il prosieguo del campionato, reti di Scarbaci e Gullà. Dall’altra parte come detto un risultato inaspettato e che complica il cammino verso la promozione diretta, marcatori di giornata per i giallorossi Marco Lanza e Rasà.
Dopo otto risultati utili consecutivi, una Castelluccese incerottata ma gagliarda è costretta a cedere il passo alla Messana che, per contro, continua la propria corsa verso i piani alti della classifica. Partita bella è divertente sin dai primi minuti, dove però il punteggio viene mosso solo in occasione del vantaggio dei padroni di casa dopo la mezz’ora di gioco con la spizzata vincente di Mastroieni, recentemente acquistato dalla Pro Mende. Nella ripresa la Castelluccese diventa più propositiva e trova dopo quattro minuti il pari con Salerno dal dischetto. La Messana prova a tornare avanti, ma a trovare il vantaggio a metà secondo tempo è la Castelluccese con Salerno assistito ottimamente da Milia in contropiede. Reazione immediata della Messana che poco dopo pareggia con Arena di testa su calcio piazzato. A questo punto la partita è rotta con occasioni da entrambe le parti, ma l’episodio decisivo capita al 74′ con Mastroieni che si invente una traiettoria impossibile per firmare la sua doppietta personale e il gol vittoria della Messana. Negli ultimi minuti le squadre ormai stanche abbassano i ritmi e non creano.
Inizia bene la Santangiolese che sfiora diverse volte la rete nel primi minuti, l’Atletico Messina tiene sino al 40′ quando Tuccio, servito bene in area, incrocia e porta gli ospiti in vantaggio. Risponde l’Atletico Messina che si spinge in avanti, e dopo essersi vista negare un rigore plateale per fallo di mano in area, trova la rete del pareggio al 72′ con Bonanno con un pregevole tiro al volo. Dura appena qualche minuto l’equilibrio, perché all’80’ su calcio d’angolo la Santangiolese torna in vantaggio: Spinella colpisce di testa, il portiere locale prova a togliere la sfera dalla porta, ma questa supera la linea dopo aver sbattuto sulla traversa.
Messana – Castelluccese 3-2
Polisportiva Gioiosa – Polisportiva Torrenovese 1-2
Sinagra – Pro Mende 2-2
Stefanese – Pro Falcone 0-3
Atletico Messina – Santangiolese 1-2
Milazzo – Valdinisi 1-1
Rocca Acquedolcese – Gescal 2-0
Zona playoff
Rocca Acquedolcese* 35 punti
Polisportiva Torrenovese, Pro Mende 32 punti
Milazzo 31 punti
Messana 29 punti
Pro Falcone 26 punti
Atletico Messina 23 punti
Santangiolese, Castelluccese* 19 punti
Polisportiva Gioiosa 16 punti
Gescal Messina 15 punti
Zona playout
Sinagra 11 punti
Valdinisi 10 punti
Stefanese 5 punti
*una gara in meno