SAPONARA – La Sicily Beach Volley School ripartirà dalla Serie C e ieri sera si è presentata a Saponara. Dopo una stagione che lo scorso anno l’ha vista retrocedere dalla Serie B Nazionale la dirigenza ha provato a ottenere il ripescaggio ma per tornare dove merita la formazione tirrenica dovrà passare dal campo e per questo si è attrezzata con una squadra che è un mix di esperienza e giovani talenti.
“Dopo il ripescaggio non andato a buon fine – ha detto il direttore sportivo Carmelo Mazza nel corso della presentazione – abbiamo lavorato subito per mantenere i giocatori che lo scorso anno si sono contraddistinti e allo stesso momento abbiamo preso anche altri giovani. L’obiettivo di quest’anno è riprenderci il titolo di Serie B che ci meritiamo e stiamo crescendo molto anche a livello dei settori giovanili”. La Sicily Bvs vanta la prima squadra maschile in Serie C e la prima squadra femminile, affidata a coach Nellina Mazzulla, in Prima Divisione ma in attesa di sapere se la richiesta di ripescaggio in Serie D sarà accolta.
Nella passata stagione Tino Santacaterina ha sostituito a stagione in corso Luciano Zappalà, il tecnico calabrese avrà la possibilità quest’anno di iniziare la stagione alla guida tecnica della squadra e in queste settimane sta svolgendo la preparazione con l’aiuto del massofisioterapista Lino Bruno. “La squadra quest’anno mi sembra molto competitiva – dichiara coach Tino Santacaterina – abbiamo fatto un ottimo finale di stagione e nei ripescaggi credo abbiamo subito uno sgarbo da parte della federazione, avremmo meritato il ripescaggio. Si parte quindi con tanto bisogno di rivalsa e l’unico obiettivo è portare questa squadra nella categoria che merita. Sarà il mio terzo anno qui e farò di tutto affinché si possa raggiungere l’obiettivo e chiedo il sostegno del pubblico che è fondamentale e ci ha aiutato tanto lo scorso anno nelle nostre vittorie nel finale di stagione”.
Confermati rispetto allo scorso anno Carmelo Mazza, Massimo Giliberto, capitano l’anno passato, i fratelli Alberto e Marco Alaimo due delle sorprese della stagione. Promossi dalla Prima Divisione alla prima squadra Andrea Lo Giudice, Cristian Vazzano, Placido Venuti e Marco Triferò. Tra i nuovi arrivati Diego Vizzari, giovane opposto che lo scorso anno ha conquistato la promozione in A3 con Reggio Calabria, e sempre da oltre lo Stretto arriva anche l’esperto centrale Stefano Remo. Tra i giovani che promettono bene anche il palleggiatore Thomas Spinello, mentre a portare esperienza nello spogliatoio Renato Russo nato a Messina ma accasatosi a Saponara, che toglierà a Carmelo Mazza il ruolo di più “esperto” della squadra.
Palleggiatori: Thomas Spinello, Massimo Giliberto,
Opposti: Diego Vizzari.
Schiacciatori: Cristian Vazzano, Antonio Bonasera, Marco Alaimo, Carmelo Mazza.
Centrali: Andrea Lo Giudice, Renato Russo, Stefano Remo, Marco Triferò.
Libero: Alberto Alaimo, Placido Venuti.