Sport e salute devono camminare di pari passo. Con questo obiettivo, il Kiwanis Club Nuovo Ionio ha donato un defibrillatore di ultima generazione alla società di pallavolo Team Volley Messina. Alla manifestazione di consegna, che si è tenuta nella Palestra Juvara, erano presenti i dirigenti della società sportiva, con in testa il presidente Gigi Guerrera; i tesserati delle formazioni giovanili e le loro famiglie; i dirigenti del Kiwanis, il Luogotenente e Governatore Div. 1 San Marino Gaetano Mammana ed il presidente del Kiwanis Nuovo Ionio Messina Enzo Alderuccio e molti soci.
Alfredo Buttafarro medico cardiologo e socio del Kiwanis ha sottolineato l’importanza della presenza del defibrillatore nel mondo dello sport e nei luoghi dove si disputano gli eventi sportivi.
La presenza del defibrillatore è ormai obbligatoria durante le gare dei campionati di tutti i livelli e il Team Volley Messina era già allineato, ma questo dono permette di garantire ancor di più la sicurezza degli impianti utilizzati dai tesserati giallorossi. Tutti gli istruttori del Team Volley sono inoltre in possesso dei brevetti per l’utilizzo dei defibrillatori.
Il dono del Kiwanis è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione di questo importante e storico club service verso il territorio. Tramite il presidente Gigi Guerrera, il Team Volley Messina esprime grande soddisfazione e ringrazia per la lodevole iniziativa: «I defibrillatori possono salvare la vita ed è un fatto assolutamente positivo che vi sia una legge che obblighi società a dotarsi di questi importanti strumenti. Posso affermare con orgoglio che oggi la nostra società può definirsi cardioprotetta. Ringrazio sentitamente il Kiwanis Club Nuovo Ionio, perché ci consente di fare sport in maniera sicura, garantendo ai nostri atleti un intervento immediato in caso di necessità. Se realtà diverse riescono a fare squadra, come è successo tra noi e il Kiwanis, a vincere è tutta la città».