MESSINA – Nel recupero della quarta giornata di campionato la Top Spin Messina batte per 4 incontri a 1 Castel Goffredo e torna in testa alla classifica di Serie A1 di tennistavolo.
Una prima posizione condivisa con l’Apuania Carrara in attesa della sfida in Toscana tra le due compagini, lunedì 6 dicembre, prima però appuntamento a venerdì 3, ancora a Villa Dante a partire dalle ore 14, per la sfida contro Sant’Espedito Napoli.
A Villa Dante la Top Spin Messina, mercoledì sera, ha spezzato l’imbattibilità del Castel Goffredo, mantenendo la propria, grazie alle due vittorie a testa di Joao Monteiro e di Matteo Mutti. Proprio quest’ultimo ha conquistato il punto decisivo contro Alessandro Baciocchi, il più in forma del Castel Goffredo che ha dato filo da torcere a Mutti e ha conquistato l’unico punto dei mantovani rimontando, sotto per 2 set a 1, Marco Rech Daldosso.
I primi a scendere in campo sono stati Matteo Mutti e l’ucraino Viktor Yefimov. Per il giocatore di casa non ci sono stati particolari problemi a portare il match dalla propria parte, conquistando il vantaggio all’inizio di ogni parziale e gestendolo fino al termine della sfida. Tre set a zero anche nel secondo match tra Joao Monteiro e Luca Bressan, il portoghese nei primi due parziali ha dovuto rimontare un piccolo svantaggio, di 1-4 nel primo parziale e di 5-7 nel secondo, tutto sotto controllo invece sin dall’avvio nel terzo set.
La terza sfida in programma, quella tra Marco Rech Daldosso e Alessandro Baciocchi, è stata la più spettacolare. Dilaga l’atleta di casa nel primo set, prima di subire un parziale ritorno dell’avversario che sotto 9-5 recupera fino al 10-9, ma è cinico Rech a chiudere in suo favore. Inizia meglio Baciocchi il secondo set scappando 0-3, Rech con pazienza si rifà sotto fino all’8-8, ma qui Baciocchi piazza un altro allungo e pareggia l’incontro. Nel terzo set molla il colpo l’atleta ospite che cede per 11-2 commettendo tra l’altro 3 errori solo di servizio. Nel quarto, come in un’altalena, parte meglio nuovamente Baciocchi, parziale di 5 punti consecutivi in avvio, Rech come nel secondo prova a rientrare ma non basta. Nel quinto e decisivo set la miglior partenza è di Rech, 5-1, rientra Baciocchi che sotto 6-8 lascia andare il braccio, Rech non ci crede ma è sotto. Nel finale tirato di partita l’inerzia è ormai passata dalla parte del Mantovano che completa la sua rimonta.
Nel quarto match in campo nuovamente Joao Monteiro nella sfida tra stranieri contro Yefimov. L’atleta ucraino però non trova mai le misure per controbattere e Monteiro ha vita facile nel primo e terzo set, nel secondo solo un leggero passaggio a vuoto in avvio (0-3) poi il portoghese senza troppi problemi torna in vantaggio e controlla.
La quinta sfida tra Mutti e Baciocchi ha concluso l’incontro. Un set dominato per parte dai due e il terzo parziale andato ai vantaggi che ha di fatto indirizzato il match: sopra 10-8 Mutti vede Baciocchi annullargli i due set point e conquistarne uno per Castel Goffredo, qui i due giocano uno degli scambi più belli del pomeriggio a Villa Dante con Mutti che lo vince forzando l’errore avversario. Dopo aver annullato un secondo set point a Baciocchi, e averne fallito lui un altro, arriva alla quarta occasione la palla per chiudere il set per 15 punti a 13. Nel quarto Baciocchi ha subito il colpo e il set scorre via abbastanza facilmente dalla parte di Mutti.
Joao Monteiro: “È stata una partita difficile contro squadra forte, con Thiago Monteiro (assente nella sfida di Messina, ndr) loro possono ambire ai playoff. Alla fine siamo riusciti a vincere e siamo felici. Dopodomani contro napoli partiamo abbastanza favoriti, poi contro carrara sarà più difficile. Matteo e Yaroslav sono nuovi e dei bravi compagni di squadra. L’obiettivo principale per la Top Spin Messina saranno Scudetto e Coppa Italia, ma speriamo di andare avanti in Europa, in questo momento stiamo tutti bene”.
Matteo Mutti: “Partita molto difficile, abbiamo trovato i due punti contro il loro straniero in modo più facile di quello che pensavamo. Con Baciocchi è stata più dura, lui ha fatto una bella partita con Rech e lo conoscevo perché abbiamo giocato parecchie volte, prevedevo una partita tirata. Importante il punto che ho vinto sull’11-10 in suo favore del terzo set, ho dato tutto in quello scambio ed è stato importante”.
Matteo Mutti – Viktor Yefimov 3-0 (11-8 11-6 11-5)
Joao Monteiro – Luca Bressan 3-0 (11-5 11-9 11-3)
Marco Rech Daldosso – Alessandro Baciocchi 2-3 (11-9 8-11 11-2 7-11 9-11)
Joao Monteiro – Viktor Yefimov 3-0 (11-3 11-9 11-2)
Matteo Mutti – Alessandro Baciocchi 3-1 (11-6 4-11 15-13 11-7)
Apuania Carrara e Top Spin Messina, 8 punti;
Castel Goffredo, 5 punti;
Marcozzi Cagliari, 4 punti;
Il Circolo Prato, 3 punti;
Tt Reggio Emilia e Sant’Espedito Napoli, 2 punti;
Tennistavolo Norbello, 0 punti.