Martedì 19 febbraio, alle ore 11, presso l’Auditorium del DAMSLab, Giuseppe Roberto e Nico Staiti guideranno il seminario La Tradizione Pastorale in provincia di Messina: strumenti e repertorio, inserito nell’ambito delle attività di ricerca della Sezione Musica della Soffitta.
Giuseppe Roberto è un giovane musicista e pastore messinese. Suona gli strumenti della sua tradizione: zampogna a paro, flauto doppio, flauto monocalamo. Roberto è profondamente consapevole della tradizione a cui appartiene: conosce le diverse scuole di suonatori, gli stili, le tecniche e i modi di accordatura. È al tempo stesso uno studioso: le tradizioni a cui appartiene pure gli appartengono, e le indaga con profondità. Narra ed illustra i repertori pastorali del messinese, descrivendone e analizzandone le caratteristiche mediante la contestualizzazione antropologica e l’esecuzione musicale, con la propria interpretazione. La sua narrazione e le sue esecuzioni svelano un microcosmo di cultura musicale assai profondo e vario.
Con Nico Staiti, etnomusicologo dell’Università di Bologna (che lo accompagnerà col tamburello, mostrando le tecniche esecutive dello strumento in quell’area geografica), coordineranno il seminario e il concerto che del seminario è parte integrante: in entrambi, gli sguardi e gli approcci – quello interno e quello esterno, quello descrittivo e quello esecutivo – si sovrappongono e si intersecano.
Ingresso libero.