MESSINA – Ruotata di 90° la Vara per recuperare l’antica simbologia nella quale “Gesù porge l’anima di Maria a Dio Padre”. Al fine di recuperare l’antica simbologia, raffigurata nella parte in alto del Duomo, il carro votivo della Vara stamattina, a cura della ditta Edilav, è stato rivolto verso la facciata della Cattedrale, prospiciente il portale. Il tutto secondo quanto raffigurato nelle stampe pre-terremoto di Michele Pianebianco, Giovan Francesco Boccaccini e di altri autori di litografie del tempo.
Si sono seguiti i canoni del Teatro mobile del XVI secolo, su indicazione dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso, d’intesa con il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimiliano Minutoli.
Spiega Caruso: “Purtroppo il nuovo percorso della via Garibaldi, rispetto a quello pre-terremoto che si svolgeva sull’attuale via Cavour, non ha più consentito di fare arrivare la Vara in piazza Duomo nella posizione corretta. Nel percorso pre-terremoto, infatti, la Vara entrava in Duomo attraverso la via dei Librai, posizionandosi perfettamente di fronte al portale maggiore concepito su progetto di Antonio Baboccio da Piperno nel XV secolo”.