MESSINA – La riqualificazione della villetta Quasimodo, nota anche come Villetta Royal, sarà portata avanti da Messina Servizi. Per metterla a nuovo sono stati impegnati dal Comune di Messina 471.349,43 euro.
Questo è il frutto di due documenti approvati in contemporanea. Da una parte la delibera di giunta numero 641 e dall’altra la determina n.11169 del dipartimento servizi ambientali, ambedue del 30 dicembre 2023. La prima, in particolare, è stata proposta dall’assessore al ramo Francesco Caminiti e con essa si demanda alla Messina Servizi “l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione della piazzetta Quasimodo”, quale attività rientrante nei servizi aggiuntivi affidati alla Società partecipata nell’ambito del contratto di servizio. La cifra, appunto, supera i 470mila euro e ora l’azienda guidata da Mariagrazia Interdonato dovrà completare il progetto e inviarlo all’assessore e al dipartimento servizi ambientali prima di cominciare.
Allegato al documento, c’è anche un “progetto paesaggistico di riqualificazione” della villetta redatto dallo studio di architettura, paesaggio e ingegneria Omphalus e dall’agronoma Roberta Andaloro. Nei render si vede una piazza totalmente rinnovata, con giochi, verde e lunghi tavoli e panchine su cui accomodarsi. Ma soprattutto la villetta non è attorniata dalle barriere che l’hanno isolata per decenni.