Imprese Giovani Studenti. Le esperienze di Spadafora e dello Jaci

Nasce anche al Liceo di Spadafora il primo laboratorio d’impresa IGS (Imprese Giovani Studenti) che si pone tra gli obiettivi quello di promuovere la cultura d’impresa; i ragazzi guidati dalla prof.ssa Miriam Pizzimento e da un trainer IGS hanno costituito “Ceramig Glas s.p.a.”

La Business Idea è strettamente connessa al tema del riciclaggio inteso come riutilizzo di materiali nobili come vetro e ceramica, lavorati e riprogettati per dare vita a nuovi prodotti. Il valore aggiunto di questo programma è quello di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune: “viene concessa la possibilità di mettere in pratica quello che abbiamo studiato e di prendere coscienza di numerosi aspetti riguardanti la gestione aziendale – sostengono gli studenti – ma soprattutto stiamo acquisendo capacità di lavorare in team, di organizzazione e di public speaking. I nostri prodotti verranno presentati e venduti alla Fiera Locale organizzata da IGS che si terrà a Messina il 20 maggio presso il Centro Commerciale “Tremestieri” e che sarà anche la prima occasione di confronto con gli altri “studenti imprenditori” della provincia di Messina”.

Tra gli altri, appunto, quelli dell’ I.T.C Jaci di Messina. Del laboratorio d’impresa fanno parte 18 studenti della classe 3°A dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, che hanno costituito “Freedom event S.p.a” guidati dalla Trainer Alessandra Salmieri, con lo scopo di organizzare eventi artistici destinati a coinvolgere i giovani e dare loro lo spazio artistico che meritano. “Questo programma formativo ci sta dando la possibilità di mettere in pratica il sapere con il saper fare – sostiene Giuseppe Raffa, addetto stampa della società – E’ una bellissima esperienza soprattutto perché stiamo “giocando” ad essere imprenditori. All’interno della nostra società ognuno di noi ha un ruolo preciso e si sta occupando di un specifico aspetto della gestione aziendale: dalla raccolta del capitale sociale alle strategie di marketing, alla pianificazione operativa del primo evento di “arte libera””.