La distribuzione idrica inizia a riattivarsi, comunicano l'Amam e il Comune. Ecco le zone coinvolte
MESSINA – “L’acqua è tornata nella zona sud e domani torna Messina nord e centro”. Comunica l’Amam: “Incessante il lavoro dei tecnici, da ieri sabato 16 settembre, per ripristinare nel minor tempo possibile l’efficienza della Centrale di Torrerossa e Bufardo, messa in crisi dal maltempo delle ultime ore che ha provocato un black out elettrico. Durante il temporale di ieri, infatti, un fulmine ha danneggiato gli apparati elettromeccanici a servizio dell’impianto di emungimento Bufardo Torre Rossa. Gli interventi eseguiti sin qui dai tecnici di Enel e Amam, e l’approvvigionamento integrato con il flusso dall’acquedotto dell’Alcantara, hanno permesso di ripristinare la fornitura idrica in gran parte della città”.
Dei lettori, però, lamentano che ancora, nella stessa zona sud, vivono l’emergenza (ore 22.50).
Continua il comunicato dell’Amam, con il Comune di Messina: “Tuttavia, l’impianto di Fiumefreddo necessita ancora di ulteriori interventi che saranno programmati e realizzati nel corso dei prossimi giorni. L’acqua è già in distribuzione nella zona sud e centro nei villaggi di Giampilieri, Zafferia, Mili San Marco, Strada statale e Via Consolare Valeria nel tratto centro commerciale Tremestieri – Centro commerciale Via lattea. Nelle prime ore di domani lunedì 18 settembre proseguirà invece anche nel centro nord, sin dalle prime ore del mattino, ad eccezione di Torre Faro, Paradiso e Annunziata alta con i villaggi collinari di Castanea e Massa, che riceveranno un’erogazione nella tarda mattinata per qualche ora o nel primo pomeriggio”.
E ancora: “Si prevede dunque una distribuzione regolare, domani mattina fino all’Annunziata. Dalla rotatoria del viale Regina Elena (Annunziata) arriverà nel pomeriggio. Precauzionalmente, restano sempre attivi i punti d’approvvigionamento disponibili h24 nei punti:
1) Viale Giostra – presso sede Amam
2) Via Girolamo Savonarola – Via Onofrio Gabriele
3) Serbatoio Torre Vittoria in Viale Principe Umberto incrocio via Michele Amari
Ad essi si aggiunge anche un punto mobile di approvvigionamento con autobotte che stazionerà nei pressi della rotonda di Granatari”.
Restano attivi i punti di contatto utili per segnalazioni di ogni emergenza o necessità di pronto
intervento al numero dedicato 090.3687722 e pagina social.
Restano attivi i punti di contatto utili per segnalazioni di ogni emergenza o necessità di pronto intervento:
COC – Numero di contatto dedicato 090.22866
AMAM – numero dedicato 090.3687722
Intanto non si comprende se il guasto è stato riparato o no, gli interventi programmati nei prossimi giorni a cosa si riferiscono e per quanti giorni avremo l’acqua razionata…a titolo informativo avevano detto che avremmo avuto nel viale Europa acqua dopo le 18: 00 in realtà quartiere Lombardo neanche 1/2 ora dopo le 20:00 …. assurdo
Egr. Sig. Sergio cominci anche Lei a dire le cose come stanno.
L’erogazione a Messina è razionata tutto l’anno!!!!!
Se anche noi quando ritornerà per poche ore come sempre la chiameremo normale erogazione ci meritiamo questo!!!!
A chi l’ ha detto, che l’ acqua è ritornata nella zona Sud , rispondo:- chi l’ ha vista ??????? Io alle ore 22,06 ho i rubinetti a secco 😤…. ci rivediamo domani su Tempostretto se ancora non la erogate ….non è una “minaccia” …..ma un “avvertimento” 😏 per evitarvi altre brutte figure 😖.
Confermo che l’acqua nella zona sud, non è tornata. E sicuramente non in tutta la zona sud!
Adesso, l’acqua è presente in zona sud; non so se in tutta la zona, ma adesso è presente.
Che la presidente dell’Amam si dimetta…solo buoni a esigere con puntalità il pagamento di un servizio che scusate il giro di parole: fa acqua da tutte le parti. è solo una vergogna inaudita nel 2023.
Sono invalido e non posso trasportare taniche d’accqua, ed a dispetto dell’amministratore che nonostante l’autoclave, non trova soluzioni quest’anno niente pagamenti acqua e condominio…non esistono solo obblighi per i meno abbienti, l’acqua è un bene primario…non si specula.
Qui ore 4,00 e di acqua neanche l’ombra. Sindaco inadatto a gestire l’emergenza (Piazza Castronovo). Le scuole Lunedì mattina doveva chiudere, che mica li possiamo portare “lordi” i bambini a scuola. A ridatecci Cateno e rimandate Basile ad altro. Una cosa è la teoria e l’altra è la pratica.
Luigi, sveglia. Basile-Cateno, sono soci politici. Lo sanno tutti. Informati meglio. Praticamente, Basile, è il successore designato da Cateno, che ha vinto democraticamente le elezioni, a causa delle scelte di una parte della cittadinanza messinese.
Adesso sì, che posso dire Zona Sud ( almeno da me )l’ acqua è tornata 🤩!!!!!
semplicemente ..VERGOGNA….e ancora VERGOGNA ….l’acqua non è arrivata per niente…. e parlate di PONTE SULLO STRETTO……..ma una sollevazione seria mai …
Ma mi chiedo, ma ogni fulmine che cade colpisce sempre qualcosa dell’Amam, provocando guasti? E’ Giove che si diverte a bersagliare l’acquedotto o un fenomeno strano li attira verso le centrali Amam?
ore 09.08, tutta la zona di viale Regina Margherita e viale Regina Elena siamo ancora a secco, e dire che non siamo morosi.