In poche ore erano riusciti a mettere a segno quattro colpi in tre diverse e centralissime vie della città. Due ladri velocissimi, la cui avventura notturna si è però conclusa con un arresto in flagranza ed un accusa di rapina in concorso. Si tratta di una coppia di giovani messinesi, lei è una minorenne, mentre lui è il 19enne Ivan Balsamà, entrambi messinesi e ben noti alle forze dell’ordine.
L’escalation di furti si è consumata tutta in una sola nottata. Avevano preso di mira diversi negozi e, da ognuno di questi, si erano portati via qualcosa. Dalla pizzeria Capricciosa di via Garibaldi, i due avevano ottenuto un bottino di 160 euro e diversi alimenti, per poi passare velocemente al bar pasticceria Modena di Viale della Libertà e portar via 4 coppie di gemelli d’oro, 2 collane, un anello e 2 orecchini. Alla macelleria Smeraldi, invece, oltre al danno non erano riusciti a far nulla.
A costargli le manette ai polsi è stato l’ultimo obiettivo, il distributore automatico di sigarette di via Garibaldi. E’ proprio lì che i militari del nucleo radiomobile di Messina li hanno beccati mentre portavano via 74 confezioni di cartine e 6 confezioni di filtri.
Nella successiva perquisizione a casa di Balsamà, i carabinieri hanno anche ritrovato un computer che, qualche giorno prima, era stato rubato nel bar Roxi di viale Principe Umberto.
Tutta la refurtiva è stata consegnata ai legittimi proprietari. Balsamà dovrà adesso attendere il direttissimo mentre la ragazza è stata accompagnata nel centro di prima accoglienza di Caltanissetta.