MESSINA – Domenica 15 Maggio, dalle 16 alle 19, si terrà presso il Lago di Ganzirri la seconda parte dell’evento Sea in Shell, una manifestazione di divulgazione scientifica durante la quale i ricercatori dell’Università di Messina presenteranno al grande pubblico le loro attività di ricerca legate al mare e allo Stretto di Messina.
Per l’evento saranno allestite piccole esposizioni, laboratori interattivi, dimostrazioni pratiche e proiezioni di filmati. Inoltre, presso il corner “Mind the Lab”, si svolgeranno piccoli esperimenti educativi, attraverso i quali i ricercatori spiegheranno alcuni fenomeni della natura utilizzando oggetti di uso comune.
Non mancheranno le attività per i più piccoli, che saranno coinvolti in giochi e quiz sulla protezione dell’ambiente. Sarà anche possibile partecipare attivamente alle ricerche in atto, compilando questionari sull’alimentazione, sul comportamento nei confronti dell’ambiente e sullo stile di vita degli abitanti delle isole.
Contemporaneamente, sullo specchio del lago si svolgerà una manifestazione sportiva, la “Ganzirri Challenge Regatta”, organizzata dalla Canottieri Peloro. Tra le 16 e le 18, nel pieno della divulgazione scientifica, si sfideranno nel lago di Ganzirri tre equipaggi da otto atleti della Canottieri Peloro, del Cus Palermo e un terzo composto da ricercatori dell’università di messina.
A dare una mano ai ricercatori ci sarà il campione del mondo Giovanni Ficarra che spiega: “Per la prima volta in vita mia gareggerò contro il Peloro. A parte gli scherzi erano anni che nel Lago di Ganzirri non faceva una gara. Spero che possa venire fuori una competizione carina e che possa diventare un evento atteso in città”.