calcio

L’allenatore del Valletta presenta Zammit: “Giovane con la giusta mentalità”

MESSINA – Al termine dell’amichevole tra Messina e Valletta arrivano delle brevi dichiarazioni dai protagonisti della sfida. Si presenta anche Thane Micallef allenatore dei maltesi che interpellato su Andrea Zammit, impegnato in nazionale under 21 ma presto arriverà a Messina, ha detto di lui: “Ho avuto la fortuna di lavorarci sia lo scorso anno che in ritiro questa estate e ammetto che è un giocatore molto professionista. Tra i giovani maltesi è il più gettonato ed è capocannoniere dell’under 21, ha la giusta mentalità per fare bene nella vostra Serie C”.

Riguardo al Messina il commento di mister Modica non è nello specifico del risultato ma si concentra sulle prove in campo. “Per me è stato un buon test – spiega l’allenatore dell’Acr Messina – serviva a verificare lo stato di salute della squadra e ho avuto risposte e indicazioni positive. Frisenna già provato in ritiro da play e, con Domenico Franco ancora fuori, ho il solo Giunta e quindi cerco un eventuale sostituto in quel ruolo. Bene anche Ortisi terzino” provato in un ruolo per lui atipico per lo stesso motivo: se dovesse farsi male Tropea, l’unico giocatore che gioca in quel ruolo, il Messina si troverebbe scoperto.

“Questo test è servito per valutare tutto il materiale a pieno regime. Ho cercato di dare minutaggio agli infortunati come Ferrara e Buffa per capire quale potesse essere eventuale la coppia difensiva in un campionato che sarà lungo, sapere chi funziona meglio con chi” tanti giocatori del Messina vengono da infortuni e acciacchi e andavano testati su una lunga partita e resta ancora indecisione sulla coppia dei centrali difensivi. “Plescia l’ho visto bene pure oggi, si è mosso per la squadra attaccando spesso la profondità. È un ragazzo carico di volontà e desiderio di essere utile e dare una mano alla squadra, ha perso 4 kg e queste per me sono risposte importanti. Ragusa è fermo da tanto e dovrà trovare la condizione”.

Buffa: “Pronto ad un’annata importante”

Tornato in campo dopo i guai fisici che gli avevano fatto interrompere il ritiro, Simone Buffa, centrocampista del Messina, è molto carico in vista dei prossimi impegni: “Sono contentissimo e devo dire che mi è mancato il campo e stare coi ragazzi. Sarà per me un’annata molto importante e sono felice di essere in una piazza come Messina, dove anche in amichevole i tifosi ci fanno sentire il proprio calore calore. Rientrato dall’infortunio ora darò il 100%. Sono un centrocampista che può coprire tutti i ruoli (mezzala o regista, ndr), mister Modica chiede alle mezzali di spingersi avanti, essere propositivi e fare pressione e questo mi piace”.

Micallef: “Bello il calore della gente qui”

“Per noi buona esperienza – commenta sulla partita Thane Micallef allenatore del Valletta Fc – avevamo l’opportunità di venire a Messina e abbiamo vissuto il calore della gente del posto e martedì continueremo con la visita istituzionale. È stata l’ultima amichevole per noi che domenica inizierà il nostro campionato. Buon test contro loro, una squadra che gioca a ritmi molto alti”.