Largo ai giovani. Arriva dal Ministero l’antidoto per 55 giovani messinesi contro l’emigrazione al nord. Si tratta del progetto: "Gioventù al Lavoro – Youth at Work", finanziato dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù" e dall'Anci, inserito all'interno del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane anno 2011, e finalizzato all'attuazione di politiche giovanili orientate allo sviluppo locale, che darà ai ragazzi la possibilità di partecipare ai processi decisionali locali, tenendo conto delle risorse e delle peculiarità del nostro territorio e degli attori pubblici e privati presenti.
Le borse lavoro previste complessivamente sono 55 per un totale di 93 mila euro, rivolte prevalentemente ai giovani della provincia di Messina, con un riferimento particolare agli studenti universitari o ai neo-laureati, visto il supporto al progetto garantito dall’Ateneo Peloritano. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Giunta Comunale, che può mettere un fiore all’occhiello alle politiche giovanili.
È stato proprio il sindaco Accorinti, infatti, insieme all’assessore preposto, Filippo Cucinotta, a presentare i quattro avvisi di selezione per i rispettivi ambiti: LINEA A – "Sportello Giovani – Lavoro" – Selezione giovani per l'erogazione di 20 borse lavoro; LINEA B – "Giovane ME" – Selezione giovani, 20 borse lavoro; LINEA C – CORSISTI "Workshop artistico/creativo", 12 borse lavoro; e LINEA C – TUTOR "Workshop artistico/professionale", 3 borse lavoro. Hanno partecipato al progetto anche il referente dell'Università degli Studi di Messina, Dario Caroniti; la consigliera comunale, Lucy Fenech; e Carmelo Lembo, referente operativo e coordinatore dell'iniziativa. Le attività previste saranno rivolte principalmente ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, con particolare attenzione agli studenti universitari ed ai neolaureati, grazie alla collaborazione fattiva dell'Università degli Studi di Messina. Le domande devono essere inoltrate entro le ore 12 del 5 febbraio 2014 (non fa fede il timbro postale di spedizione) presso l'Assessorato alle politiche giovanili, a palazzo Zanca, ingresso piazza Antonello. La graduatoria delle linee A e B sarà pubblicata entro il 14 febbraio, mentre quella della linea C il 25 dello stesso mese. Il progetto, del valore di 267 mila euro, si articolerà tenendo in considerazione tutte le aree d'intervento prioritarie programmate dal Fondo per le politiche giovanili.
“Le borse lavoro rappresentano un ulteriore segnale di cambiamento, perché l'obiettivo di tutti deve essere quello di non allontanare i giovani dalla nostra terra creando lavoro – ha sottolineato il Sindaco Accorinti – Questo è il primo progetto rivolto ai ragazzi, cui ne seguiranno altri nel nostro percorso amministrativo". E l'assessore Cucinotta ha annunciato l’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di realizzare degli stage formativi al Comune e all'Ateneo messinese per l'erogazione di servizi agli studenti, con particolare riguardo per quelli fuori sede, nonché la realizzazione di un portale web "Giovane Me", che al suo interno offrirà servizi rivolti ai giovani universitari. Un’ipotesi che sarebbe vista come una vera e propria manna dal cielo, da
parte dei tanti studenti fuori sede che, nella spaesatezza tipica di chi deve ambientarsi ad una nuova città, lamentano la mancanza di organizzazione e soprattutto informazioni. L’assessore Cucinotta ha ricordato anche come a dare linfa a questo progetto sono state anche le iniziative relative a quello di nome Get Up Start Up condivise con la consigliera Lucy Fenech. L’obbiettivo, ambizioso, è quello di offrire opportunità lavorative concrete ai giovani, direttamente sul territorio, arrivando non solo a trattenere i ragazzi messinesi, ma anche attirando quelli di fuori. Un progetto a lungo termine, che deve fare i conti con una crisi economica feroce che più di ogni altra cosa ha sgretolato le prospettive di lavoro e futuro proprio dei giovani – la cosiddetta generazione zero che ha “saltato l’appuntamento con il mondo del lavoro” . Quello delle 55 borse lavorative è un piccolo passo, di fondamentale importanza, soprattutto per chi potrà usufruirne. Il mare è fatto di ogni singola goccia.
Non vogliamo disperdere i giovani, le nostre forze lavorative, anzi intendiamo formarli ed inserirli nel mondo del lavoro, attirando anche quelli non messinesi . Gli avvisi di selezione e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.cittadimessina.it alla sezione News.
(Eleonora Corace)