Coronavirus

L’assessore Delfino: “Hotel Covid una misura di assistenza necessaria”

Sul sito wwww.reggiocal.it  sono stati pubblicati gli esiti della manifestazione di interesse indetta dal Comune di Reggio Calabria al fine di reperire sul territorio strutture in grado di ospitare i cosiddetti hotel Covid. Sulla questione è intervenuto l’assessore al welfare e alle politiche della famiglia Demetrio Delfino che spiegadestinatari dei 50 posti letto individuati saranno come da bando soggetti autosufficienti, non allettati”. Si tratta di cittadini che, in via di dimissione dagli ospedali, non possano trascorrere il periodo di isolamento presso il loro abituale domicilio per inidoneità dello stesso o per altre motivazioni “di criticità”. Tutti i destinatari dell’ospitalità da hotel Covid verranno individuati a cura dell’Azienda Ospedaliera Territoriale o dell’ASP di Reggio Calabria.

Hotel Covid un’azione tempestiva

L’assessore fa sapere “Gli hotel Covid, realizzati in alcune città metropolitane, sono un’azione tempestiva attuata nell’ambito delle competenze di cui il comune può disporre e attuare grazie all’uso dei fondi europei per la coesione territoriale offerti dal Pon Metro, riprogrammati in chiave emergenziale dalla stessa Commissione Europea”.

Non sostituiranno il ricovero ospedaliero

“Il nostro scopo è agire a fini preventivi e nel post cura. Ecco perché – conclude Delfino- l’hotel Covid non sostituirà il ricovero laddove necessario ma si affianca quale presidio attivo e perfettamente operativo di assistenza, in un certo senso domiciliare, ora è il tempo dell’ urgenza nell’emergenza e chi può deve dare una mano nell’immediato”.