Stabilizzazione a 11 ore, concorsi pubblici anche per i contrattisti, assunzione a tempo determinateo per i 32 vigili vincitori dell’ultimo concorso fatto a Palazzo Zanca. Sono queste le novità principali del nuovo piano del fabbisogno del personale per gli anni 2015-2017 redatto dall’amministrazione Accorinti, un documento che non è ancora esecutivo ma che ieri è passato al vaglio dei sindacati chiamati a esprimersi sul contenuto delle decisioni assunte dagli amministratori di Palazzo Zanca e che segnano il futuro dei precari e di tanti altri lavoratori comunali. Si tratta di una proposta di delibera che rimette in moto tutto il percorso della stabilizzazione che sembrava essersi arenato dopo il parere che il Ministero dell’Interno aveva dato alla prima versione del piano del fabbisogno (vedi articolo correlate), parere che metteva alcuni paletti ben precisi alle intenzioni degli amministratori e che ha costretto gli uffici a nuovi conteggi, nuove formulazioni e nuove deicisioni che stanno già creando scompiglio e malumori tra i corridoi del Comune, soprattutto per quelle 11 ore che compaiono sotto la voce “stabilizzazione”. C’è chi, come la Fp Cgil, non vede altro che un’operazione da contrastare a tutti i costi perchè riduce alla povertà centinaia di precari ventennali, mentre ci sono altri sindacati, come il Csa, pronti a dialogare e valutare ogni strada.
Di certo c’è che i giochi sono nuovamente aperti. La nuova proposta di delibera, dopo la contrattazione sindacale, verrà inviata a Roma dove la Commissione per il controllo degli Enti locali decreterà se questa volta sono state rispettate tutte le osservazioni alla prima versione del piano del fabbisogno del personale, osservazioni che hanno costretto l’amministrazione a rivedere i suoi progetti, a rifare da capo i conteggi e ad elaborare un piano che si articola nel trienno 2015-2017 e che rispetta tutte le normative sul controllo della spesa e l’accesso alla pubblica amministrazione.
La base su cui si costituisce tutta l’implacatura di questa operazione è la nuova ricognizione della dotazione organica il personale comunale che risulta così suddiviso: 1412 posti occupati da personale a tempo pieno ed indeterminate; 289 unità di personale part time ed a tempo determinate; 847 posti a tempo pieno ed indeterminato vacanti, di cui 26 da coprire attraverso assunzioni con Legge 68/99, quella cioè per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili.
Alla luce di questi dati l'amministrazione comunale intende procedere, al fine di assicurare efficienza e funzionalita ai servizi d'istituto, tramite esperimento di procedure ad evidenza pubblica disposte dalla normativa vigente in materia, alla copertura di posti vacanti da effettuarsi nel triennio 2015 – 2017. Ed ecco in che modo:
3 posti di dirigente a tempo indeterminato tramite indizione di procedure di mobilità o concorso pubblico;
288 posti da coprire attraverso le procedure di stabilizzazione a tempo indeterminate (comprensivi di n. 2 unita L.S.U. da assumere con contratto part time ed indeterminato e n. 1 unita L.S.U. – A.S.U. avente i requisiti della L. n. 68/99 da assumere a tempo pieno ed indeterminate) con contratto a tempo indeterminato e part time a 11 ore settimanali;
40 posti di Agenti Istruttori di Polizia Municipale Categoria C posizione Economica C 1 con contratto a tempo pieno ed indeterminato tramite indizione di procedure di mobilità o concorso pubblico;
5 posti di Collaboratori Amministrativi Categoria B Posizione Economica B 1 di cui n. 2 con il Profilo Professionale di Collaboratore Amministrativo Addetto alla Notifica;
10 posti di Istruttore Categoria C Posizione Economics C 1 di cui n. 5 Istruttori Informatici, n. 3 Istruttori Tecnici e n. 2 Istruttori Contabili;
5 posti di Direttori di Sezione di Ragioneria D 3 Posizione Economica D3;
26 posti da ricoprire in applicazione delle procedure di cui alla L. n. 68/99 e ss. mm. ii. con contratto a tempo pieno ed indeterminato con accesso dall'esterno attraverso le procedure di reclutamento sulla base di specifica convenzione con la Regione Siciliana e il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro.
Opportunità anche per i famosi 32 vigili concorsisti per i quali, come aveva indicato il Ministero, l’amministrazione intende utilizzare la quota dei proventi delle multe, sufficiente a garantire l'assunzione a tempo pieno e determinato per 9 mesi di 32 Agenti Istruttori di Polizia Municipale in Categoria C Posizione Economica C 1.
Per la copertura economica gli uffici hanno dovuto fare i conti con i paletti posti nei mesi scorsi dal Ministero che non consente di programmare la stabilizzazione su risorse non ancora maturate. Un dettaglio che ha costretto ad una diversa ripartizione delle somme e della capacità assunzionale che ha il Comune nei prossimi tre anni, grazie soprattutto ai pensionamenti.
Nello specifico, si legge nel provvedimento, «le risorse assunzionali utilizzabili per l'attuazione delle procedure di stabilizzazione ad 11 ore settimanali, in attuazione di quanto stabilito dalla Sezione di Controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti, ammontano a 2.614.621,20, che saranno destinati anche alle procedure di accesso dall'esterno». E infatti in questa nuova proposta il Comune mette le cose in chiaro e spiega che “per le assunzioni a tempo indeterminato del personale con contratto a tempo determinato part time di categoria C e D dell'Ente va utilizzato it percorso del concorso pubblico con attribuzione di specifico punteggio all'anzianitità maturata nell'Ente. Per le assunzioni a tempo indeterminato in categoria A e B del personale con contratto a tempo deterninato part time e del personale utilizzato in Lavori Socialmente Utili va utilizzato it percorso "tracciato"
dall'articolo 30 della legge regionale n. 5/2014 che prevede l’utilizzo degli elenchi regionali per le assunzioni.
Nodo cruciale restano quelle 11 ore di stabilizzazione a tempo indeterminate del personale contrattista e degli Lsu. L’amministrazione lascia uno spiraglio,metterendo nero su bianco la possibilità di aumentare l’orario contrattuale settimanale di questi lavoratori, ma tutto dovrà passare dal rispetto degli equilibri finanziari di bilancio dell'Ente. Insoltre l’esecutivo vuole riservarsi di richiedere, se previsto dalla normativa vigente in materia, al Ministero del Lavoro e alla Regione Siciliana il finanziamento quale incentivo per le stabilizzazioni a tempo indeterminato per il personale contrattista e delle attivita socialmente utili e, una volta acquisito il finanziamento, rimodulare la quantificazione della spesa a carico del Comune.
La spesa complessiva del piano assunzionale ammonta a 5.173.731,74 euro e dovrà trovare copertura nel bilancio di previsione 2015 e nel pluriennale 2015 – 2017, mentre per i 32 vigili sono previsti 742.368,96 euro.
Francesca Stornante