MESSINA – E' iniziato stamani, alle 8.45, il dragaggio del porto di Tremestieri. Il motopontone, arrivato da Chioggia, lavorerà al ritmo di 5mila metri cubi di sabbia al giorno e quindi impiegherà sei giorni per eliminare i 30/35mila metri cubi di sabbia accumulati nella sciroccata di dieci giorni fa. Da allora il porto è chiuso e i tir scorrazzano in centro città.
Domani, intanto, alle 11, è prevista la consegna dei lavori di ampliamento del porto, che inizieranno proprio con un maxi dragaggio. Da venerdì scatteranno gli 840 giorni, poco meno di due anni e quattro mesi, previsti da contratto, compresi collaudi, prove di navigazione e messa in esercizio. In pratica, il nuovo porto potrebbe essere pronto nei primi mesi del 2021.
La prima aggiudicazione dei lavori risale all’agosto 2011, più di sette anni fa. Tutto ribaltato dalla sentenza del Consiglio di Stato del giugno 2013, che ha affidato i lavori alla seconda classificata, la Coedmar di Chioggia. Dopo cinque anni e cinque mesi, la consegna dei lavori. Se non è record, poco ci manca.