MESSINA – Un gruppo di turisti stranieri in città ha visitato la Galleria Vittorio Emanuele. I crocieristi sbarcati dalla Viking hanno fotografato la bellezza ma anche il degrado che caratterizza alcuni punti della preziosa pavimentazione. Il gioiello architettonico, infatti, da troppi anni grida vendetta.
Circa due anni fa sono iniziati gli interventi per riqualificare il sito. Prima le alte pareti, il soffitto e le vetrate, ora toccherà al mosaico. Nelle prossime settimana, infatti, verranno sostituite le tessere e gli oblò danneggiati. Sia all’interno della Galleria che nei portici esterni.
La prima fase di pulitura ha già dato i primi risultati. Oggi, per la prima volta dopo tanti anni, dei turisti in visita a Messina hanno potuto calpestare e fotografare un mosaico più pulito. Certamente le parti danneggiate e ricoperte con del cemento sono ancora li in bella mostra, ma nel giro di 60 giorni i lavori di sostituzione saranno completati. Entro maggio, quindi, la galleria sarà completamente restaurata e potrà tornare ad essere un luogo d’attrazione turistica degno di questo nome.